Il Booking Engine per hotel che capisce e migliora il tuo business

Il Booking Engine Hotelnet è molto più di un semplice prodotto. Grazie alla nostra consulenza ti aiuta a comprendere meglio i tuoi punti di forza e li trasforma in un potente strumento di crescita.

Cos’è il Booking Engine di Hotelnet?

Il Booking Engine per hotel di Hotelnet è un potente strumento di business intelligence. Una sonda che si collega al sito web della tua struttura ricettiva e ti permette di vendere di più ricevendo un maggior numero di prenotazioni dai tuoi clienti senza bisogno di intermediari.

Ma ti aiuta anche a individuare i tuoi punti di forza e debolezza, trasformandoli in un vantaggio competitivo determinante.

  • È sicuro perché gestisce le informazioni personali e i dati delle carte di credito con un protocollo criptato e certificazione PCI DSS.
  • Si integra facilmente nel sito del tuo hotel e interagisce automaticamente con i meta-search come Trivago, Google Hotel Price Ads, Tripadvisor.
  • Permette ai tuoi clienti di gestire facilmente le prenotazioni, senza bisogno di interagire direttamente col tuo staff.
booking engine 2

Il Booking Engine per hotel di Hotelnet ti permette di conoscere meglio il tuo business, per renderlo migliore.

Perché scegliere il Booking Engine per hotel di Hotelnet?

Il booking engine Hotelnet è una delle nostre soluzioni per hotel più evolute. Non solo lavora non solo per incrementare le tue prenotazioni online, ma anche per sfruttare al meglio i punti di forza ed eliminare le debolezze della tua struttura turistica.

È semplice da usare, moderno ed elegante, ricco di funzioni e con un rapporto qualità prezzo eccezionale.

  • Insieme al Channel Manager per hotel di Hotelnet è una soluzione a 360 gradi per gestire le esigenze online della tua struttura ricettiva.
  • È altamente personalizzabile e si integra perfettamente nel tuo sito web.
  • È tecnologicamente evoluto, permette di richiedere al cliente una caparra e di cancellare le prenotazioni con un click direttamente dal front-end.
  • Si integra con i principali PMS  (Property Management System) ed altri Channel Manager tramite API XML.

Il Booking Engine per hotel di Hotelnet la tua arma segreta e per far crescere il tuo business.

Inoltre…

Addio commissioni!

Scegliendo il Booking Engine per hotel di Hotelnet potrai operare senza pagare alcuna commissione alle agenzie di viaggi online (OLTA).

È  multivaluta e multilingua

Il Booking Engine Hotelnet gestisce tutte le lingue e le valute del mondo.

Funziona a meraviglia su qualunque dispositivo

I tuoi clienti possono raggiungerti tramite computer, tablet e smartphone.

Altre caratteristiche
  • Integrazione con gateway di pagamento immediato (Syspay, Paypal, Stripe).
  • Personalizzazione del css con studio grafico dedicato.
  • Modulo di marketing con avvisi agli utenti su ultime camere disponibili e ultime prenotazioni ricevute.
  • Tariffe prenotabili senza carta.
Condizioni e servizi inclusi
  • Puoi  avere il booking engine per hotel  di Hotelnet con un contratto di servizio annuale.
  • Hosting del booking.
  • Formazione iniziale all’uso del sistema.
  • Assistenza tecnica durante tutta la durata del contratto.
Vantaggi
  • Uno strumento di vendita molto performante.
  • Il booking engine per hotel di Hotelnet occupa fino all’ultima camera senza commissioni.
  • Assistenza professionale durante la durata del contratto.

Richiedi la tua prova gratuita

Inizia ora!

Vuoi sapere di più? Comincia da qui!

La conoscenza è un elemento fondamentale per giocare un ruolo da protagonista nel mercato turistico. Abbiamo realizzato per te una serie di approfondimenti per aiutarti a comprendere meglio le funzioni e le caratteristiche dei Booking Engine per hotel.

Scegli fra le risposte di base e le risposte PRO, dedicate agli esperti del settore.

Cos'è un booking engine?

Un Booking Engine per hotel è un’applicazione Software as a Service (Saas) molto diffusa nel mercato dell’ospitalità, che permette ai clienti di una struttura alberghiera di prenotare una camera online.

I booking engine sono composti da due moduli: il back end e il front end.

Il back end viene usato dal proprietario dell’hotel per gestire, confermare o cancellare le prenotazioni, ma anche per gestire le recensioni. Il front and viene invece usato dai clienti per prenotare le camere senza bisogno di dover interagire direttamente con il personale dell’albergo.

Un booking engine per hotel può raccogliere i dati della carta di credito e collaborare con un merchant service o un gateway di pagamento per elaborare trasferimenti di denaro e pagamenti.

Il software può anche elaborare automaticamente tutte le prenotazioni online, inserirle nel calendario dell’hotel e archiviare in modo sicuro i dati dei clienti, nonché fornire agli ospiti aggiornamenti in tempo reale su disponibilità e tariffe di noleggio.

Come funziona un Booking Engine?

Un booking engine per hotel rende il tuo lavoro più rapido ed efficiente.

Senza un sistema di booking, per ogni prenotazione, il processo della trattativa avverrebbe più o meno così:

  1. Il cliente invia una email di richiesta
  2. Tu invii una email di risposta (dopo quanto tempo? E se il cliente scrive di notte?)
  3. Il cliente conferma (oppure chiede maggiori info, e allora si riparte dall’inizio)
  4. Il cliente invia i dati della carta di credito a garanzia
  5. Il cliente è acquisito

Con un sistema di prenotazioni online invece il cliente fa tutto da solo e ti contatta solo quando ha delle esigenze particolari che vuole soddisfare.

Il booking engine per hotel ha quindi un notevole impatto nel tuo lavoro in termini di rapidità ed efficienza, che si traduce in guadagno maggiore e più fatturato!

Il tempo perso a rispondere alle mail non è la sola conseguenza, anzi! Ben più importanti sono altri aspetti, come il fatto che più passaggi si mettono in mezzo e più tempo passa tra uno e l’altro, più c’è possibilità che il cliente cambi idea o ci ripensi.

Quando vuole prenotare permettigli di farlo subito! Oltre a perdere tempo perdi anche prenotazioni.

Se poi invece di un booking engine per hotel a sé stante si usa un sistema centralizzato di prenotazione che aggiorna anche i portali (CRS), tenere aggiornato il proprio booking engine e tutti gli altri portali di distribuzione diventa facile.

Che differenza c’è fra Booking Engine per hotel e portali OTA?

Il booking engine per hotel rappresenta un canale diverso rispetto ai portali di prenotazione OTA, ma altrettanto efficiente, e con tutti i vantaggi della vendita disintermediata.

La presenza sui portali OTA è vivamente raccomandata. Tuttavia, accanto a questi, è fondamentale portare avanti una vendita diretta e disintermediata.

La tendenza nota degli utenti web è infatti quella di utilizzare i portali di prenotazioni turistiche, per esempio Booking.com o Expedia, come “motori di ricerca” per trovare l’hotel disponibile di proprio interesse e prenotare poi direttamente sul sito dell’hotel stesso. Se l’utente trova un sistema di prenotazione con un’esperienza rapida comparabile alle OTA, magari unito a una migliore tariffa o a maggiori benefit, prenoterà sicuramente usando il booking engine per hotel del tuo sito!

Se invece, sempre lo stesso utente non troverà sul tuo sito un modo per prenotare il suo soggiorno, probabilmente tornerà su Booking o Expedia e quando va bene prenoterà da lì la tua struttura e tu dovrai pagare le commissioni ai portali, quando va male verrà rapito da un tuo competitor!

Quindi, rifletti bene sui vantaggi che potrebbe portarti, in termini di guadagni, un sistema di prenotazione online diretto.

Booking engine vs channel manager: qual è la differenza?

Booking engine per hotel e channel manager sono due applicazioni complementari, che funzionano a meraviglia come oggetti a sé stante, ma che offrono i risultati ancora migliori quando vengono entrambi utilizzati per la strategia di vendita di una struttura turistica.
 
Il booking engine per hotel ha il compito di consentire la prenotazione delle stanze direttamente dal sito web della struttura, senza utilizzare servizi offerti da terze parti, e permette di instaurare un rapporto diretto tra l’hotel e i propri clienti, fidelizzandoli.
 
Il channel manager per hotel è invece un modulo software che distribuisce le camere effettivamente disponibili e le relative tariffe alle agenzie di prenotazione online/portali (chiamate anche OTA). Ha numerosi vantaggi, fra cui la semplicità e la rapidità di gestione degli aggiornamenti di disponibilità e prezzi su più OTA in contemporanea, riducendo il tempo dedicato in genere a queste attività e diminuendo in modo determinante il rischio di overbooking.
 
Channel manager e Booking engine sono quindi software per hotel diversi fra loro nello scopo, ma rappresentano due anelli importanti nella strategia commerciale di una struttura turistica.

Esistono booking engine gratis?

Alcuni software di prenotazione sul mercato vengono pubblicizzati come gratuiti. Ma in realtà ciò che viene chiamato booking engine gratis è un software che non comprende tutte le funzioni di cui un hotel ha bisogno, sviluppato in modo approssimativo, oppure che funziona su un modello di business diverso.

Alcuni booking engine gratis si basano per esempio con il meccanismo delle commissioni, ovvero non comportano un prezzo di acquisto iniziale, ma impongono il pagamento di una commissione per ogni prenotazione effettuata.

In altri casi, i booking engine gratuiti vengono commercializzati con un sistema di costi modulari, che prevede il pagamento di un canone a fronte dell’attivazioni di funzioni importanti, come l’integrazione dei sistemi di pagamento.

Alcuni booking engine di livello professionale vengono proposti con un periodo di prova gratuito. È il cas per esempio del booking engine per hotel di Hotelnet. Questa formula può dimostrarsi molto utile per avere tempo di valutare il software prima di effettuare l’acquisto.

L’elemento più importante per decidere quale booking engine scegliere è il tasso di conversione delle prenotazioni, da cui dipende strettamente il business dell’hotel. È sulla base di questo parametro che va valutato l’investimento relativo al booking engine.

Scegliere un booking engine gratis rappresenta quindi una soluzione parziale che nasconde sempre costi aggiuntivi. Il suggerimento di Hotelnet consiste nel valutare con attenzione le esigenze del tuo hotel, così da scegliere il software più adatto prima di affrontare il processo di integrazione nel sito web.

Hotelnet dispone delle competenze necessarie per aiutarti a decidere quale booking engine si adatta meglio al tuo business. Contattaci per una consulenza gratuita.

Hai una domanda specifica in mente e non hai trovato la risposta? Chiedici aiuto: approfondiremo l’argomento per te!

Contattaci

Se desideri saperne di più, o vuoi provare gratuitamente il Booking Engine per hotel di Hotelnet, non esitare a contattarci.