Il Channel Manager per hotel che ti aiuta a crescere

Il Channel Manager di Hotelnet lavora a stretto contatto con le OTA, mettendoti al centro di un ecosistema che cresce ogni giorno.

Cos’è il Channel Manager di Hotelnet?

Il Channel Manager per hotel di Hotelnet è molto più di un semplice prodotto. Mette la tua struttura turistica al centro di un ecosistema di business in costante crescita.

Grazie alla perfetta integrazione con il Booking Engine e la Consulenza e la Formazione di Hotelnet ti permette non solo di incrementare il guadagno della vendita intermediata, ma anche di pianificare nel tempo una strategia di distribuzione e più efficace.

  • È flessibile, perché ti premette di gestire le tue tariffe con la massima elasticità.
  • Ti garantisce la massima sicurezza, grazie all’integrazione certificata XML a due vie con i principali portali.
  • È sempre aggiornato e allineato. Un unico sistema che gestisce disponibilità, prezzi e prenotazioni facendoti risparmiare tempo e costi per aggiornare le diverse piattaforme ed evitando overbooking o errori.
  • È sempre sincronizzato. Con la chiusura automatica delle disponibilità su tutti i portali collegati quando entra una prenotazione che esaurisce la disponibilità camere, senza bisogno di intervento manuale, anche di notte, minimizzando così le possibilità di overbooking.

Il Channel Manager per hotel di Hotelnet è la chiave strategica che stavi cercando per far crescere il tuo business.

Perché scegliere il Channel Manager per hotel di Hotelnet?

Il channel manager è una delle soluzioni per hotel di cui andiamo più fieri. È un componente fondamentale nel paradigma del Data Driven Hotel Management. L’unico Channel Manger che ti aiuta non solo a collegarti a tutti i canali di vendita online, ma anche pianificare al meglio la tua strategia di networking.

  • Altissima integrazione. Per chi ha bisogno di collegarsi a portali attualmente non integrati, con le nostre partnership siamo in grado di coprire al meglio diverse aree del mondo con centinaia di portali.
  • Intelligenza. Il Channel Manager per Hotel di Hotelnet ti aiuta a migliorare la distribuzione sui portali più importanti, per ottenere i migliori risultati possibili.
  • Supportato dai nostri esperti. Il personale qualificato di Hotelnet è sempre a tua disposizione al telefono per impostare al meglio la connessione con i diversi portali. Puoi sempre consultare, inoltre, le nostre utili ed esaustive guide online.
  • Totalmente integrato con il front end e con il back-office del sistema di Booking Online e Sito web Hotelnet.

Il Channel Manager per hotel di Hotelnet ti mette al centro dell’ecosistema delle prenotazioni online.

Inoltre…

È aggiornato in tempo reale

L’aggiornamento automatico a due vie mantiene un archivio locale dei prezzi, delle disponibilità e delle prenotazioni.

Elimina l’overbooking

Il Channel Manager Hotelnet chiude automaticamente le prenotazioni su tutti i portali quando la tua struttura è piena.

Rende la prenotazione più veloce

Quando hai camere libere, la disponibilità è immediata su tutti i portali a cui sei collegato.

Altre caratteristiche
  • Archiviazione delle carte in ambiente PCI DSS con possibilità di attivare controllo antifrode e incasso automatico.
  • Possibilità di scaricare nel sistema le prenotazioni di tutti i portali collegati – incluso il Booking Engine sul proprio sito – senza lavoro manuale.
  • Possibilità di mantenere facilmente la parità tariffaria o applicare markup specifici per ogni portale collegato.
Condizioni e servizi inclusi
  • Puoi  avere il channel manager per hotel di Hotelnet con un contratto di servizio annuale.
  • Formazione iniziale all’uso del sistema.
  • Assistenza tecnica durante tutta la durata del servizio.
Vantaggi
  • Chiusura automatica in tutti i portali delle camere prenotate.
  • Possibilità di integrazione con altri portali.
  • Gestione avanzata della politica vendita con piani tariffari dinamici.

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La conoscenza è un elemento fondamentale per giocare un ruolo da protagonista nel mercato turistico. Abbiamo realizzato per te una serie di approfondimenti per aiutarti a comprendere meglio le funzioni e le caratteristiche dei Channel Manager per hotel.

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Che cos'è un channel manager?

Il channel manager è un software che sincronizza in automatico e in tempo reale (o quasi) le disponibilità, i prezzi e le restrizioni delle stanze sui portali OTA e sul proprio booking engine, al fine di rendere più efficiente il tuo lavoro e ottimizzare il guadagno della vendita intermediata.

Ci sono tre principali tipologie di Channel Manager:

  1. Channel manager con sistema a una via tramite XML

In questo caso, il channel manager invia solamente tariffe, disponibilità  e restrizioni non ricevendo alcun dato circa le prenotazioni (XML a una via).

  1. Channel manager con sistema a due vie tramite XML

Le integrazioni con i portali sono in XML a due vie, e quindi la comunicazione avviene tra le due parti e lo scambio dei dati è bidirezionale. Il channel manager invia prezzi, disponibilità e restrizioni, e riceve prenotazioni.

Questi due tipi di channel manager non mantengono un archivio locale dei dati e servono “solo” ad inviare le disponibilità e i prezzi a più portali contemporaneamente, e, nel secondo caso, a scaricare le prenotazioni in un posto solo a puro titolo informativo.

  1. Central Reservation System (CRS) con channel manager integrato, che mantiene un archivio locale dei prezzi, delle disponibilità e delle prenotazioni, di modo che quando entra una prenotazione da Expedia per esempio, viene automaticamente scalata la disponibilità nell’archivio locale e si aggiornano poi tutti gli altri portali contemporaneamente, senza un intervento umano.

Quest’ultima tipologia di Channel Manager è ovviamente la più evoluta, completa e sicura.

Quali sono i vantaggi di un channel manager?

Semplifica il tuo lavoro

Utilizzare un channel manager significa innanzitutto razionalizzare e semplificare il tuo lavoro, in quanto aggiorni tutte le volte che vuoi da un unico punto tutta la tua distribuzione online evitando di accedere singolarmente alle extranet dei canali collegati quali Booking.com, Agoda, Expedia e altri).

Più prenotazioni nel minore tempo possibile

Un buon channel manager deve garantire l’aggiornamento in tempo reale (o quasi) di tutti i canali aumentando nel minor tempo possibile il numero di camere occupate.

Evita l’overbooking

Il channel manager deve saper gestire ogni tipologia di tariffa e ogni diversa prenotazione richiesta da ogni canale a cui sei collegato nel minor tempo possibile se non simultaneamente, in modo da evitare il rischio di overbooking.

Un CRS affidabile garantisce tutte queste caratteristiche ed è in grado di aggiornare i portali tramite le prenotazioni che entrano anche di notte, senza che nessuno lo controlli o azioni. Inoltre i dati locali di un CRS servono tipicamente anche ad alimentare il booking engine del sito ufficiale.

Come funziona un channel manager?

Tramite il channel manager per hotel non possono essere aggiornati tutti i dati sui portali. Ad esempio, tramite il channel manager non possono essere inviate e successivamente aggiornate le politiche di cancellazione, non si possono gestire eventuali sconti bambini o l’indicazione della tassa di soggiorno. Queste informazioni andranno impostate con particolare attenzione direttamente negli extranet dei canali direttamente. 

Per mettere “in comunicazione” i dati presenti nel tuo channel manager e quanto presente nei portali è necessario che nei due sistemi ci siano le stesse impostazioni come ad esempio:

  • le stesse tipologie di camere
  • lo stesso numero di occupanti per le diverse tipologie
  • gli stessi piani tariffari (listini prezzi)

Deve essere quindi fatta una mappatura tra i codici delle camere e piani dei canali con quelli del vostro channel manager, in questo modo si abbina in modo certo e univoco “la strada” che il dato deve seguire per aggiornare la corretta tipologia di camera e il corretto piano tariffario.

Che differenza c'è fra channel manager per hotel e booking engine?

Channel manager per hotel e booking engine sono due software complementari, che funzionano bene come oggetti a sé stante, ma che danno i risultati migliori quando vengono entrambi utilizzati per la strategia di vendita della struttura.
 
Il channel manager per hotel è un modulo che distribuisce le camere disponibili e le relative tariffe alle agenzie di prenotazione online/portali (di seguito OTA). Ha molti vantaggi, fra cui la semplicità e la rapidità di gestione degli aggiornamenti di prezzi e disponibilità su più OTA in contemporanea, diminuendo il tempo normalmente dedicato a queste attività e riducendo drasticamente il rischio di overbooking.
 
Il booking engine per hotel ha invece il compito di consentire la prenotazione delle stanze direttamente dal sito web della struttura, senza fare appello a servizi offerti da terze parti, e permette di instaurare un rapporto diretto tra la struttura e i propri clienti rendendone possibile la fidelizzazione.
 
Booking engine e channel manager sono quindi diversi fra loro nello scopo, ma rappresentano due anelli importanti nella strategia commerciale di un hotel.

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