Cos’è il Data Driven Marketing? Il Data Driven Marketing utilizza le tecnologie di raccolta e analisi dati sugli utenti per creare strategie di marketing con profilazioni e messaggi specifici. Si basa sui dati degli utenti, lead o clienti raccolti e suddivisi in determinate segmentazioni. Come vedremo più nello specifico, questa tecnologia consente di sfruttare tutti i dati che il tuo sito web per hotel mette a disposizione (sia socio-demografici che di navigazione e di comportamento sul web) per creare strategie di marketing più mirate. Per esempio, come rivolgersi a individui potenzialmente interessati alla tua offerta perché hanno già visitato le pagine del tuo sito con quell’offerta o perché hanno messo mi piace al post pertinente sui tuoi profili social.
Quali sono i dati utilizzati nel data driven marketing per creare un perfetto identikit digitale dell’utente?
I principali dati raccolti riguardano aspetti quantitativi…
- Aspetti socio-demografici
- Età
- Sesso
- Genere
- Luogo
- Titolo di studio
- Professione
…da unire a informazioni qualitative…
- Interessi
- Hobby
…e informazioni relative all’interazione utente-sito o pagina web
- Tempo di permanenza sui contenuti del sito: cosa interessa di più
- Interazioni con la pagina
- Altre interazioni: compilazione di un form di richiesta informazioni
- Iscrizione alla newsletter
Il Data Driven Marketing ti aiuta quindi a capire come muoverti al meglio, a capire le preferenze dei clienti che sono stati presso la tua struttura, di chi ha prenotato tramite il suo sito web o nelle OTA, chi ha espresso la preferenza per le pagine social del tuo hotel.
Perché il Data Driven Marketing piace al pubblico?
Perché offre ai tuoi prospect o clienti contenuti online significativi e pertinenti con le loro caratteristiche (per esempio, se famiglie, single, coppie, clientela business). Non solo: il Data Driven Marketing, se fatto in maniera professionale, è in grado di utilizzare tutte le informazioni digitali per creare un’esperienza personalizzata durante tutto il customer lifecycle dei clienti della tua struttura.
I 4 benefici del Data Driven Marketing per la tua struttura
Vediamo insieme le potenzialità del Data Driven Marketing e quali benefici puoi trarne per la tua struttura ricettiva:
1. È efficace
Dal punto di vista del marketing, rivolgendosi al pubblico giusto nel momento giusto, migliora la visibilità della tua struttura ricettiva, ottimizza e aumenta la vendite delle tue disponibilità e diminuisce il tasso di abbandono del tuo sito e del booking engine per hotel.
2. Crea relazioni personalizzate
L’approccio e le tecnologie di Data Driven Marketing permettono di instaurare con i clienti o i possibili clienti relazioni uniche e irripetibili, tarate perfettamente sulle esigenze o i bisogni. Con questa tecnologia è possibile creare empatia e generare un alto tasso di ingaggio.
3. La proposta giusta nel momento giusto
In ogni microfase del customer journey – dai prospect, target potenzialmente cliente, ai current customer, coloro che hanno già prenotato, fino ai clienti dormienti o churn da risvegliare – il data driven marketing offre occasioni per inserirsi con una operazione coerente e personalizzata di realtime marketing. Questo significa: il messaggio giusto nel momento in cui il pubblico ne ha più bisogno, quando cioè il cliente o prospect è più disposto ad ascoltarti o è più sensibile a chiederti informazioni o a prenotare un soggiorno
4. Riclusterizza il tuo target
Come abbiamo visto, il marketing su tecnologie data driven utilizza l’enorme mole di informazioni sul cliente o prospect che abbiamo a disposizione: dati socio-demografici uniti ad altre informazioni quali interessi personali (musica, film, letture) e abitudini di navigazione. Tutto questo ti consentirà di presentare le offerte e promozioni più efficienti e più efficaci per il tuo target di riferimento.
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