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Cos’è il Data Driven Marketing e perché è importante per la tua struttura ricettiva

Cos’è il Data Driven Marketing? Il Data Driven Marketing utilizza le tecnologie di raccolta e analisi dati sugli utenti per creare strategie di marketing con profilazioni e messaggi specifici. Si basa sui dati degli utenti, lead o clienti raccolti e suddivisi in determinate segmentazioni. Come vedremo più nello specifico, questa tecnologia consente di sfruttare tutti i dati che il web ci mette a disposizione (sia socio-demografici che di navigazione e di comportamento sul web) per creare strategie di marketing più mirate. Per esempio, come rivolgersi a individui potenzialmente interessati alla tua offerta perché hanno già visitato le pagine del tuo sito con quell’offerta o perché hanno messo mi piace al post pertinente sui tuoi profili social.

Quali sono i dati utilizzati nel data driven marketing per creare un perfetto identikit digitale dell’utente?

I principali dati raccolti riguardano aspetti quantitativi…

  • Aspetti socio-demografici
  • Età
  • Sesso
  • Genere
  • Luogo
  • Titolo di studio
  • Professione

…da unire a informazioni qualitative

  • Interessi
  • Hobby

…e informazioni relative all’interazione utente-sito o pagina web

  • Tempo di permanenza sui contenuti del sito: cosa interessa di più
  • Interazioni con la pagina
  • Altre interazioni: compilazione di un form di richiesta informazioni
  • Iscrizione alla newsletter

Il Data Driven Marketing ti aiuta quindi a capire come muoverti al meglio, a capire le preferenze dei clienti che sono stati presso la tua struttura, di chi ha prenotato tramite il suo sito web o nelle OTA, chi ha espresso la preferenza per le pagine social del tuo hotel.

Perché il Data Driven Marketing piace al pubblico?

Perché offre ai tuoi prospect o clienti contenuti online significativi e pertinenti con le loro caratteristiche (per esempio, se famiglie, single, coppie, clientela business). Non solo: il Data Driven Marketing, se fatto in maniera professionale, è in grado di utilizzare tutte le informazioni digitali per creare un’esperienza personalizzata durante tutto il customer lifecycle dei clienti della tua struttura.

I 4 benefici del Data Driven Marketing per la tua struttura

Vediamo insieme le potenzialità del Data Driven Marketing e quali benefici puoi trarne per la tua struttura ricettiva:

1. È efficace

Dal punto di vista del marketing, rivolgendosi al pubblico giusto nel momento giusto, migliora la visibilità della tua struttura ricettiva, ottimizza e aumenta la vendite delle tue disponibilità e diminuisce il tasso di abbandono del tuo sito e del booking engine.

2. Crea relazioni personalizzate

L’approccio e le tecnologie di Data Driven Marketing permettono di instaurare con i clienti o i possibili clienti relazioni uniche e irripetibili, tarate perfettamente sulle esigenze o i bisogni. Con questa tecnologia è possibile creare empatia e generare un alto tasso di ingaggio.

3. La proposta giusta nel momento giusto

In ogni microfase del customer journey –  dai prospect, target potenzialmente cliente, ai current customer, coloro che hanno già prenotato, fino ai clienti dormienti o churn da risvegliare – il data driven marketing offre occasioni per inserirsi con una operazione coerente e personalizzata di realtime marketing. Questo significa: il messaggio giusto nel momento in cui il pubblico ne ha più bisogno, quando cioè il cliente o prospect è più disposto ad ascoltarti o è più sensibile a chiederti informazioni o a prenotare un soggiorno

4. Riclusterizza il tuo target

Come abbiamo visto, il marketing su tecnologie data driven utilizza l’enorme mole di informazioni sul cliente o prospect che abbiamo a disposizione: dati socio-demografici uniti ad altre informazioni quali interessi personali (musica, film, letture) e abitudini di navigazione. Tutto questo ti consentirà di presentare le offerte e promozioni più efficienti e più efficaci per il tuo target di riferimento.

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Con Hotelnet puoi inoltre contare su professionisti dedicati che sapranno aiutarti a utilizzare i dati a tua disposizione di clienti, prospect o semplici visitatori del tuo sito per studiare una strategia di marketing efficace.
Per una consulenza gratuita, non esitare a contattarci: via email, al numero di telefono +39-02-45472175 oppure in chat sul nostro sito.

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