News e tendenze

Aumenta i clienti business del tuo hotel: le convenzioni aziendali

Aumenta i clienti business del tuo hotel: un’ottima fonte di guadagno per te è il settore delle convenzioni aziendali, e i numeri ci danno ragione!

Come attesta la ricerca del 2018 del NOVA (Nuovo Osservatorio sui Viaggi d’Affari), i viaggi d’affari nel 2017 sono aumentati del +3,5%, con un’ottima performance del mercato nazionale (+3,9%). Nel 2017 la spesa per viaggi d’affari sale a 19,7 miliardi di Euro, in crescita del 5,1%, mentre le previsioni per il 2019 confermano il trend di forte incremento per il mercato nazionale.

Oltre alle convenzioni aziendali che puoi sviluppare direttamente proponendo tariffe dedicate da prenotare tramite accesso ristretto sul booking engine, oppure tramite i GDS, ci sono piattaforme che si occupano solo di viaggi d’affari. Un esempio è il portale Hotelzon, oppure, a più ampio spettro ma con una forte vocazione business, HRS. Se sei nel segmento business pensa ad affiliarti a una di queste!

 

Aumenta i clienti business del tuo hotel

 

Aumenta i clienti business del tuo hotel: le due tipologie di convenzioni aziendali

Le convenzioni aziendali possono essere fatte a livello locale o a livello globale. La differenza principale è questa:

A livello locale ci si accorda con una società vicina, oppure con la filiale locale di una grossa multinazionale perché mandi ospiti in hotel a prezzi agevolati.

A livello globale invece le cose si fanno diversamente. Ci sono società come Hotelnet che gestiscono la contrattazione corporate a livello globale tramite i GDS e altri strumenti dedicati.

In questo modo la struttura ricettiva acquista visibilità presso tutte le filiali globali delle multinazionali che mandano i dipendenti nella filiale vicino all’hotel. Se gestite bene, le convenzioni aziendali possono essere una fonte inesauribile di prenotazioni, in particolare nei giorni feriali che, in mancanza di convenzioni corporate, hanno tipicamente un tasso di occupazione più basso. Una volta arrivate le prenotazioni, il motto naturalmente deve essere: trattare benissimo gli ospiti dell’azienda!

 

Aumenta i clienti business del tuo hotel: i fattori importanti per chi viaggia per affari

Date queste premesse, creare convenzioni e attività di collaborazione con le aziende sarà di importanza strategica per te se la tua struttura è business oriented. Prima di contattare le aziende, però, controlla di avere tutto ciò che ti sarà richiesto dalla clientela business.

Gli aspetti importanti per chi viaggia per affari sono:

-La centralità della struttura abbinata alla comodità di essere raggiunta per chi viaggia in treno, aereo, automobile

– I servizi offerti utili per l’attività professionale:

– Connessione wi-fi super rapida, in camera e anche in spazi comuni (ovviamente nelle sale riunioni e poi nella hall, nella sala ristorante e nella sala colazione)

– Possibilità di collegare facilmente lo smartphone e gli altri dispositivi agli schermi TV e ai servizi alberghieri

Adattatori alla presa elettrica, TV satellitare, magari anche il fax in camera

La convenienza delle tariffe dedicate

Ricordati quindi di dettagliare molto chiaramente tutti i servizi offerti alla clientela business su qualunque canale distributivo, per rendere la tua struttura appetibile e preferibile rispetto all’hotel che si trova a 300 metri da te.

Se hai sale riunioni ed il tuo hotel è particolarmente accogliente e strutturato lo saprai: la crescita del segmento MICE (ovvero Meetings, Incentive, Conferences and Events), registrata al +2,7%, è davvero significativa, perché misura direttamente la tendenza delle aziende a investire in formazione e innovazione.

Aumenta i clienti business del tuo hotel

 

Vuoi saperne di più su come incrementare la tua clientela business? Rivolgiti a Hotelnet!

La vendita su questi canali è molto tecnica: rivolgiti ai nostri consulenti che ti sapranno consigliare la migliore strategia di vendita: chiedi un appuntamento o contattaci senza impegno!