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Aumentare la clientela business con la meeting industry

Aumentare la clientela business: se il tuo hotel accoglie clienti che viaggiano per lavoro ed è dotato di sale meeting e altri servizi pensati per il business, il nostro consiglio è di guardare con attenzione alla meeting industry, detta altrimenti settore MICE (acronimo di Meetings, Incentive, Conferences and Events).

Abbiamo già visto come la crescita di questo segmento (+2,7%) dà il polso dell’attuate tendenza delle aziende a investire nella formazione dei suoi dipendenti e nell’innovazione.

Per te quindi può essere un’ottima fonte di fatturato, a patto che la tua struttura sia pronta ad accogliere il tuo target. Che non è necessariamente il meeting di 2.000 dipendenti di una multinazionale ma può essere il viaggio incentive di 20 dipendenti, che però richiederà una serie di servizi a supporto che il tuo hotel o aziende partner dovranno sostenere, per esempio legati al wellness, healty food o altro.

Tieni presente poi che la meeting industry tende scegliere sempre più formule all-inclusive, perché consente all’azienda di semplificare la pianificazione del viaggio e di avere un budget preciso.

 

Aumentare la clientela business

 

Aumentare la clientela business: valorizza la tua offerta

Gli organizzatori di eventi sono molto esigenti in termini di dotazioni dell’albergo, e possono magari partire da Booking.com per arrivare poi direttamente da te.

Fai quindi sapere con estrema ricchezza di dettagli tutto quello che sei in grado di offrire, in termini di servizi business, ma anche per il leisure dei tuoi ospiti, come vedremo nel prossimo paragrafo. La tendenza in crescita è infatti quella di mixare momenti di lavoro (riunioni, conferenze) a momenti di svago e di socializzazione.

Su qualunque canale distributivo, dettaglia al massimo l’offerta della tua struttura per la meeting industry:

1. Quante sale riunioni hai

2. Le loro dimensioni in metri quadri

3. La loro capienza come numero di partecipanti

4. La loro struttura: se a teatro, a banchi di scuola, a ferro di cavallo, o altro

5. Le loro dotazioni per esempio: se fornite di schermi, proiettori, strumenti hi-tech multimediali, impianto audio

Eventualmente, crea singole schede prodotto con la descrizione di ogni sala riunione, corredata da immagini, anche da scaricare in PDF 

Se poi la tua struttura e la tua organizzazione è in grado di offrire wellness e catering, fallo presente e, come prima, dettaglia sempre tutto bene.

1.Una SPA

2. Sala o sale massaggi, quante sono e i trattamenti offerti

3. Possibilità di organizzare un catering, le tipologie di menu offerti, le bevande

 

Aumentare la clientela business

 

Business o leisure? Bleisure!

Le due categorie del business tourism e del leisure tourism attualmente tendono a non esser più considerate totalmente distinte, tanto che per identificare questo nuovo trend si è coniato il termine “Bleisure”.

Sono sempre più infatti i viaggiatori di business che includono momenti di relax o di visita del territorio, così come i viaggiatori di tipo leisure che in vacanza cercano idee o spunti utili per il loro business.
Il 60% dei viaggiatori nel 2016, in occasione di un viaggio di affari, ha conciliato il lavoro con il
divertimento e la percentuale di viaggi business con componente leisure è cresciuta dal 14% al 17% fino al 2016 e attualmente continua a crescere.

Non solo: il 30% di chi viaggia per affari ha aggiunto due giorni di vacanza a una trasferta di lavoro e non è raro il caso in cui il viaggiatore business porti con sé la famiglia.

Questi sono dati molto utili anche per il tuo business, e che puoi utilizzare per venire incontro alle esigenze di questo target.

 

Aumentare la clientela business: come avvengono le prenotazioni

Vista la complessità della gestione di un grosso evento, la gran parte delle prenotazioni della meeting industry avviene adesso offline o tramite strumenti di Request For Proposal (RFP) che richiedono a più strutture ricettive la disponibilità per un evento, e le strutture interpellate rispondono con delle quotazioni ad hoc.

La gran maggioranza però sono però anche eventi più piccoli, da 31 a 50 persone, che sono il più delle volte gestiti offline, ma per i quali stanno cominciando ad emergere sempre nuovi strumenti per automatizzarli il più possibile.

 

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Per avviare o migliorare la tua attività sul segmento MICE ti consigliamo di rivolgerti a una società specializzata che saprà aiutarti. Scrivici o chiamaci per maggiori informazioni.