Hotel value proposition: come puoi sfruttare a pieno le potenzialità del tuo sito web per hotel? Individua e comunica correttamente la tua unique value proposition, e sarai a metà dell’opera!
Cosa offre la tua struttura in più e meglio rispetto ai tuoi competitor e perché i clienti dovrebbero preferirla ad altri? Quali sono secondo te i punti di forza? La posizione, l’attenzione ai dettagli, l’esperienza del personale nell’accoglienza, il prezzo, le camere spaziose, le colazioni abbondanti?
Hotel value proposition: e gli altri, cosa pensano della tua struttura?
Per definire la tua value proposition, devi sapere innanzitutto a chi ti stai rivolgendo, che tipologia di utenti visiteranno il tuo sito e quali sono le loro esigenze, ovvero, cosa stanno effettivamente cercando? Pensa ai tuoi clienti tipo, cosa apprezzano della tua struttura e perché la scelgono, quali sono i loro feedback alla fine del soggiorno
La tua value proposition quindi partirà proprio da qui, e ti sarà utile sia per definire bene la tua proposta e il suo valore aggiunto, sia per trasmettere correttamente il tuo messaggio, che sarà più personale e più apprezzato possibile, proprio perché rivolto alle reali preferenze ed esigenze dell’ospite.
Una volta che hai trovato una unique value proposition che funziona, questa andrà quindi comunicata in modo coerente su tutti i canali digitali sui quali deciderai di distribuire la tua struttura, a cominciare naturalmente dal tuo sito web.
Hotel value proposition: il tuo sito web
Il sito è l’identità online della struttura ricettiva e rappresenta la prima impressione che il visitatore ha sul tuo hotel. Sembra ovvio, ma è bene ricordare che i suoi scopi principali devono essere:
– Trasmettere la migliore immagine di se stessi
– Raccogliere informazioni
– Invogliare la gente a prenotare
– Fare in modo di convertire il massimo numero di visite in prenotazioni.
Hotel value proposition: quali sono le caratteristiche fondamentali di un buon sito?
Un buon sito web deve parlare al target di riferimento: il design, i testi, i colori e le immagini devono essere adeguate al target a cui si intende parlare, e alla propria Value Proposition che abbiamo visto prima. Ecco poi come dovrà essere, in 14 punti:
- Facile da navigare e da capire per fornire le informazioni richieste nel minor tempo possibile
- Con immagini, meglio se anche video, di alta qualità, emozionali, coinvolgenti, che facciamo desiderare al potenziale cliente di essere già lì
- Ricco di contenuti curati in modo professionale. Ricordati che oltre alle immagini, anche i testi hanno un forte impatto sulle vendite… e sul posizionamento sui motori di ricerca!
- Responsive e quindi facilmente fruibile da desktop e da mobile
- Veloce nel caricamento con tutti i dispositivi
- Ottimizzato SEO per il posizionamento sui motori di ricerca
- Completo di tutti i punti di contatto con la struttura: chat, email, Skype, WhatsApp, etc.
- Integrato con i social media e con la possibilità di condividere facilmente le pagine
- Fornito di strumenti di analisi degli accessi e delle conversioni attivi.
- Ottimizzato per le conversioni
- Sicuro
- Con tutti i riferimenti legali necessari: privacy, cookies, partita IVA, etc.
- Continuamente testato per migliorare l’efficacia e quindi facilmente modificabile.
- Sincronizzato con il CRM o il sistema di email marketing in uso