Aumentare le prenotazioni in hotel: come comunicare correttamente la tua unique value proposition? E come individuare adeguatamente il pubblico (o buyer persona) a cui rivolgersi?
Aumentare le prenotazioni in hotel: come?
Quali sono secondo te i punti di forza della tua struttura ricettiva? Cosa offre il tuo hotel di più e di meglio rispetto al tuo competitor 500 metri più avanti? Perché i clienti dovrebbero scegliere la tua struttura? Magari per la sua posizione, per la gentilezza ed esperienza nell’accoglienza, per il prezzo concorrenziale,
Ora invece pensa a quello che i clienti attuali o futuri pensano, o possono pensare, della tua struttura.
Visualizza il tuo cliente o i tuoi gruppi di clienti tipo (e rispondi alle domande)
Per prima cosa devi sapere a chi ti stai rivolgendo, che tipologia di utenti visiteranno il tuo sito e quali le loro esigenze, ovvero cosa stanno effettivamente cercando. Per fare questo, può essere utile fare un esercizio.
Visualizza il tuo cliente tipo:
+ chi è: famiglia, coppie, viaggiatore per lavoro, leisure o business?
+ cosa cerca: relax, vicinanza con stazioni o aeroporti, comodità per gli spostamenti, sale riunioni per meeting…?
+ cosa gli piace: le colazioni abbondanti, i servizi aggiuntivi in camera, l’area benessere, il silenzio…?
+ perché ha scelto il tuo hotel invece di quello vicino?
+ cosa apprezza di più della tua proposta?
+ qual è il suo feedback dopo il soggiorno presso la tua struttura?
Crea delle schede descrittive delle tue buyer personas
Un esempio di scheda descrittiva di buyer persona (tratta da neilpatel.com)
Può esserti utile creare delle schede descrittive delle tue “buyer personas” (clienti tipo) con le loro caratteristiche principali: età, luogo di provenienza, studi svolti e attività lavorativa, gusti, interessi, preferenze, paure e frustrazioni, obiettivi, stile di vita, filosofia e valori, i brand con cui si identificano di più.
Ti consigliamo di non creare troppe tipologie di buyer personas, ma per semplificare, identificane solo due o tre – massimo quattro.
Questo è un esercizio molto importante: solo inquadrando adeguatamente il tuo target, potrai fornire la risposta più adeguata a richieste ed esigenze.