News e tendenze

Come aumentare le prenotazioni: i trend dei viaggiatori 2018

Come aumentare le prenotazioni del tuo hotel o bed&breakfast? In un mondo in continuo cambiamento, la chiave del successo è sapersi rinnovare! E naturalmente adeguare la propria offerta alle abitudini e alle aspettative dei propri potenziali clienti. Vediamo insieme alcune statistiche raccolte da Airbnb sulla propria customer base e presentate al Vacation Rental World Summit 2018, tenutosi a Como il 6 e 7 ottobre.

 

Chi sono i decisori d’acquisto?

“Devo fare tutto io!” lo dice anche a te? Sì? Ebbene le statistiche danno ragione a tua moglie 🙂 Sono le donne che pensano, progettano e organizzano le vacanze, come attesta anche Airbnb. Le donne (sotto i 35 anni) sono ben il 40% del totale dei soggetti che prenotano.
Il target sarà quindi giovanile e femminile: lungi da noi voler cadere in luoghi comuni, ma nella tua offerta tieni presente aspetto tecnologico (es. ottimo collegamento al Wi-Fi in tutte le camere), cura dei particolari nelle descrizioni e foto che presentino bene gli ambienti (camera e anche bagni). Possibilmente offri “coccole” e gadget che risulteranno graditissimi (es gift pack con fiori e cioccolatini).

 

come aumentare le prenotazioni dirette. I trend 2018 di Airbnb

 

Il weekend is the new “da sabato a sabato”

“Cosa facciamo questo weekend?” Si viaggia di più, ma per più breve tempo. Secondo Airbnb, il 47% dei viaggiatori prenota per due giorni, mentre il 40% varia tra i 3 e i 6 giorni. E siamo già all’87% del totale! il nostro consiglio è, quindi, di far attenzione al tuo minimun stay e, in caso sia di più di 5 giorni, valuta di ridurlo. In base ai dati raccolti da Airbnb, infatti, potresti perdere una parte di potenziali clienti che preferiscono la soluzione “vacanza mordi e fuggi”.

 

Last minute: anche in vacanza, flessibilità

Il dato registrato dalla piattaforma è interessantissimo: il 40% degli utenti di Airbnb prenota la vacanza a partire da 14 giorni prima. Importante per te, quindi, sarà non solo rendere possibile sul tuo sito la prenotazione last minute, ma incentivarla con offerte e pacchetti speciali.

Leggi qui se desideri avere qualche spunto su come gestire la clientela last minute. E scopri l’offerta Hotelnet: con il nostro booking engine per hotel potrai impostare i prezzi su base giornaliera e potrai creare tariffe dedicate per chi prenota all’ultimo momento. Non solo. Il nostro sistema di prenotazione è ottimizzato per la navigazione mobile e ti eviterà, anche per le offerte last minute, l’overbooking.
Contattaci per maggiori informazioni!