Come riempire le camere di un hotel, specie fuori stagione? Possono venire in aiuto due, anzi tre paroline magiche: “offerte last minute“. Le tariffe scontate piacciono a tutti, e generano prenotazioni, quindi camere occupate. Vediamo insieme allora come puoi creare la tua strategia di marketing “dell’ultimo momento”
Innanzitutto, fai nascere il bisogno creando la tua offerta!
Le occasioni sono davvero tante, basta solo stuzzicare l’idea.
Le previsioni danno sole per il weekend? Un evento, una sagra, la visita a un monumento o a un museo? Un momento di relax dopo una settimana di lavoro? Sbizzarrisciti per creare la tua proposta!
Tieni poi presente che sempre più persone prenotano un soggiorno all’ultimo momento, anche mentre sono in viaggio, tramite smartphone o tablet. Ma di questo parleremo dopo.
Poi, fai conoscere la tua offerta!
Ma cosa puoi fare tu per far conoscere la tua offerta ai tuoi clienti, reali e potenziali?
Spargi la voce sui social
Pubblica le tue offerte sui social media. Crea un evento e sponsorizza un post che parla del tuo pacchetto speciale su Facebook. Su Twitter e Instagram usa #hashtag mirati per farti trovare da potenziali clienti e fa’ in modo che i tuoi follower conoscano e divulghino la tua offerta. #ObiettivoRaggiunto!
Comunica con le newsletter
Invia una email o una newsletter che parla in termini convincenti della tua offerta e che contenga link diretto all’offerta sul tuo sito, in modo che gli utenti possano prenotare direttamente online. (Hai bisogno di consigli gratuiti? Contattaci per una consulenza!)
Mobile sempre!
Le statistiche attestano che la tendenza a navigare da mobile è in costante aumento. Secondo un recente studio nel 2018 in Italia gli utenti che usano il mobile sono più di 49 milioni, con una penetrazione dell’83%! Fondamentale quindi che il tuo sito e il tuo booking engine sia ottimizzato per smartphone e tablet. Con un sito non responsive potresti perdere molte occasioni di vendita last minute (e non)!
Pubblica la tua offerta sulle OTA
Le maggiori OTA, Booking.com ed Expedia, hanno lanciato speciali servizi di prenotazione in giornata. Ti basta pubblicare la tua offerta per ricevere prenotazioni last minute attraverso le agenzie di intermediazione online.
Le soluzioni di vendita di Hotelnet
Con il booking engine per hotel di Hotelnet puoi creare più tariffe, sconti e offerte speciali e puoi impostare i prezzi su base giornaliera. Il nostro sistema di prenotazione è ottimizzato per la navigazione mobile e ti eviterà, anche per le offerte last minute, l’overbooking. Contattaci per maggiori informazioni!