Booking engine

I vantaggi del booking engine. 6 utilizzi a cui non avevi pensato

I vantaggi derivanti dall’implementazione di un booking engine in un sito web per hotel sono davvero molti a saperlo scegliere, configurare e usare bene, come abbiamo visto.  In questo articolo ti riveliamo invece alcuni segreti per usare il booking engine fuori dal sito e aumentare ancora di più le prenotazioni dirette!

I vantaggi del booking engine. Oltre al sito web, ecco dove puoi utilizzare il motore di prenotazioni dirette

Oltre a gestire le prenotazioni dal tuo sito web, il booking engine ha molti altri utilizzi a cui non tutti pensano, ma che possono avere un grande effetto, se vuoi massimizzare e aumentare le prenotazioni. Vediamo insieme i principali. Se conosci altri modi o se hai in mente un suo uso creativo (ma pertinente ;), informaci! 🙂

Utilizzo #1: linkarlo nelle email

Se hai attivato un CRO come FastReplyEmail, puoi collegare il booking engine direttamente nelle e-mail di risposta a richieste di offerta o informazioni. Il cliente che lo richiede, riceverà quindi in tempo reale nella sua email le disponibilità con il link per prenotare direttamente dalla mail. Anche se non possiedi un CRO, puoi comunque usare in modo più artigianale questo trucco. Funziona molto bene, te lo assicuriamo!

Utilizzo #2: collegarlo alle newsletter

L’invio di newsletter con offerte speciali. Puoi inoltre collegare il booking engine alle newsletter o mailing con offerte speciali dedicate ai tuoi clienti fidelizzati. Anche in questo caso, nella email o newsletter ci sarà il bottone diretto alla prenotazione, senza passare dal sito. Se qualcuno proprio vuole prenotare subito, permettiamogli di farlo senza rischiare di fargli cambiare idea mettendo in mezzo tempo e distrazioni!

 

i vantaggi del booking engine

 

Utilizzo #3: collegarlo alle landing page

Le landing page. Puoi collegare il booking engine a landing page per campagne dedicate per esempio su Facebook o Google Ads. Il pulsante “prenota subito” con link diretto all’offerta dovrà essere presente nella landing page. Non tutti prenoteranno subito senza raccogliere ulteriori informazioni, ma diamo la possibilità a chi vuole di farlo immediatamente, magari con un piccolo sconto ulteriore per incentivare la prontezza.

Utilizzo #4: integrarlo ai sistemi di automazione

Puoi integrare il booking engine ai sistemi di automazione della vendita e funnel. Se sei interessato  a quest’aspetto, contattataci, abbiamo molte idee e consigli a tua misura!

 

i vantaggi del booking engine

 

Utilizzo #5: integrarlo ai metasearch

I metasearch come Google, Trivago e TripAdvisor mettono a tua disposizione strumenti in cui tu puoi collegare il booking engine. tutto gestito da un unico punto per incentivare le prenotazioni dirette. In Trivago il servizio è gratuito.

Utilizzo #6: integrarlo alla pagina Facebook

Nella pagina Facebook della tua struttura, per esempio, grazie a una facile integrazione con il tuo booking engine, l’utente potrà effettuare una prenotazione attraverso il bottone prenota che la collega direttamente al tuo hotel.

Chiedici una consulenza sul booking engine senza impegno

Queste sono alcune idee di “altro utilizzo” del booking engine, con l’obiettivo di sfruttarlo al massimo per ottenere i migliori risultati. Se hai bisogno di un consiglio o di un aiuto, contattaci via email, in chat, oppure fatti contattare da un nostro consulente.