Hotel machine learning: quando e come ti può essere utile per gestire la tua clientela e per incrementare i tuoi guadagni? Quali sono i suoi ambiti di utilizzo e di applicazione? Come può rendere più efficienti e migliorare molti aspetti della tua attività quotidiana? Ancora, come agisce questa tecnologia e qual è la sua portata per il tuo CRM?
Gli strumenti di CRM oggi ti aiutano a tenere traccia e aggregare le preferenze dei tuoi singoli ospiti, per creare una comunicazione ritagliata sulle diverse esigenze e davvero one-to-one.
Come riuscire però a raccogliere, organizzare, interpretare la mole dei dati all’interno del proprio CRM per far arrivare il messaggio più mirato a ogni singolo ospite?
La risposta è: grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning, che stanno aprendo nuove strade e risultati sorprendenti nella gestione del CRM.
“Il messaggio giusto, al momento giusto, sul canale giusto”
La frase sopra riassume in maniera significativa l’attività dell’intelligenza artificiale nella gestione del CRM delle strutture ricettive. Il machine learning rende incredibilmente più veloce il processo di clusterizzazione e di segmentazione della propria clientbase in base alle caratteristiche, ai gusti, alle aspettative e agli stili di vita di ogni singolo cliente.
Tutto questo senza perdere in affidabilità e precisione. Come? Grazie all’integrazione di dati che permettono alla macchina di interpretare e organizzare il comportamento degli ospiti. Quali sono le preferenze dei clienti che soggiornano presso la tua struttura? A quali eventi partecipano? Cosa preferiscono mangiare? Quali servizi ancillari scelgono? Come si sono trovati in una stanza rispetto a un’altra?
Proporre offerte mirate al pubblico più pertinente attraverso campagne ppc, sistemi di messaggistica, chatbot o email marketing diventa sempre più facile e preciso. Il messaggio, appunto, è quello giusto e colpisce nel momento giusto il pubblico più ricettivo.
“L’intelligenza artificiale ottiene di più, con meno risorse e con maggiore precisione e affidabilità rispetto all’uomo”
I risultati si vedono subito a livello di ROI (Return on Investment o Ritorno sull’investimento), grazie alla capacità dell’algoritmo di raccogliere, interpretare e collocare i dati per poterli utilizzare in maniera predittiva per il futuro.
Cosi come il cloud computing e le API permettono la sincronizzazione dei dati in tempo reale tra le piattaforme, così il CRM basato sull’intelligenza artificiale può aggiornare e ottimizzare in tempo reale le comunicazioni di marketing di un hotel per fornire, come abbiamo visto, più messaggi giusti, al momento giusto attraverso il canale giusto.
Per fare questo, il CRM di nuova generazione ruota attorno a profili guest centralizzati che uniscono le preferenze personali e le interazioni passate, al fine di servire meglio i tuoi ospiti e fornire loro messaggi ed esperienze personalizzate.
Vuoi capire come implementare il machine learning nella tua struttura ricettiva? Chiedi a Hotelnet!
Vuoi saperne di più sui vantaggi del machine learning per la tua struttura ricettiva? Contattaci: i nostri consulenti saranno lieti di fornirti tutte le spiegazioni che desideri, senza impegno. Scrivici in chat, invia una email oppure chiamaci al numero +39-02-45472175.