Cos’è il machine learning per hotel? Quali nuove opportunità e prospettive di crescita offre al settore dell’hospitality? Il machine learning da una parte è già un sistema testato e funzionale che permette ai portali turistici e alle OTA di gestire il flusso dei clienti nella maniera più conveniente possibile. Dall’altra con il machine learning si aprono scenari che hanno come obiettivo, sempre più:
- La soddisfazione del cliente
- L’ottimizzazione dei costi
Vediamo innanzitutto cos’è il machine learning, quindi i suoi potenziali utilizzi e vantaggi.
Cos’è il machine learning per hotel
Per machine learning si intende la capacità di uno strumento di apprendere e regolare i suoi processi in base alla quantità di dati ricevuti. Più questi dati sono raffinati e definiti, più la macchina sarà in grado di utilizzarli per gestire i suoi processi quotidiani.
Utilizzare algoritmi che si avvalgono del machine learning consente di migliorare la gestione della propria attività. Questo tipo di “specializzazione” può trovare spazio nella gestione del flusso clienti in un hotel? La risposta è sì. E in molti modi.
Modalità di utilizzo del machine learning per hotel
Come usare il machine learning in hotel? Esistono più strade potenziali da seguire. Alcuni albergatori e manager di hotel preferiscono utilizzarlo per migliorare la gestione del personale della struttura ricettiva, altri lo prediligono per ottimizzare il flusso dei clienti.
Quest’ultima strada è sicuramente la più promettente e influenza indirettamente anche la prima, ovvero la gestione dei dipendenti della struttura. L’utilizzo del machine learning permette infatti di gestire i prezzi in maniera più precisa ed efficace, senza affidare questa valutazione all'”arbitrarietà” umana. In ultima istanza, l’algoritmo farà aumentare i ricavi lì dove un tempo non si immaginava neanche.
L’ottimizzazione delle strategie di prezzo in tempo reale non riguarda solo il costo di una prenotazione. Questa andrà a migliorare anche i risultati su pacchetti aggiuntivi, optional e upgrade.
Il risparmio di denaro si traduce anche in risparmio di tempo che i gestori di strutture ricettive possono scegliere di reinvestire in ottica di due approcci strategici:
- Taglio dei costi operativi
- Miglioramento dei servizi
Il primo approccio consente di mantenere lo standard dell’offerta ma di risparmiare sulle risorse, abbattendo determinati costi. Il secondo approccio invece permette un netto miglioramento dei servizi e la possibilità di reimpiegare le risorse nella gestione marketing. Ma quale può essere il reale guadagno su una prenotazione?
Machine learning: qual è il guadagno reale su una prenotazione?
Per rispondere a questa domanda, citiamo l’esempio riportato in un articolo su hospitalitynet.org da Jason G. Bryant, fondatore, CEO e chairman di Nor1.
Bryant si concentra sia sul miglioramento dei benefici economici di ogni singola prenotazione, sia sull’ottimizzazione del prodotto confezionato su misura per il singolo ospite.
Il grande cambiamento rispetto a un sistema basato unicamente sull’”intuizione” di chi gestisce la struttura ricettiva, risiede nella proposta che segue all’elaborazione dell’algoritmo, in grado di valutare il prezzo reale di un’offerta anche in base alle possibilità che questa generi conversione.
Può capitare, quindi, che invece di un prezzo base supponiamo di 100 dollari l’algoritmo valuti un più adeguato aumento di 30 dollari, portando il prezzo finale a 130 dollari. Lo stesso paradigma è ipotizzabile anche in per i servizi aggiuntivi, oppure agli early check-in o ai late check-out.
Con le informazioni che riceviamo dai dati, il servizio offerto ai clienti sarà migliore, più personalizzato e soddisfacente, a fronte di una gestione semplificata. Secondo Bryant il concetto di machine learning sta cambiando e migliorando tutto questo riducendo i costi e ottimizzando i tempi di prenotazione e fruizione da parte del cliente.
Vicini a te, per aiutarti a crescere
Vuoi conoscere il potenziale del machine learning per hotel e migliorare la gestione della tua struttura ricettiva? Chiedi a Hotelnet: i nostri consulenti sono a tua disposizione in chat, alla email info@hotel-net.it o al numero +39-02-45472175.