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I trend di ricerca per hotel dal 2004 a oggi

I trend di ricerca per hotel: come sono cambiati nel corso degli ultimi 15 anni, spostandosi da Google a Booking.com, fino a Trivago e Tripadvisor. Analizziamo l’interesse degli utenti nel tempo con Google Trends.

I trend di ricerca per hotel su Google

Qui sotto puoi visualizzare l’andamento nel tempo, dal 2004 ad oggi, delle ricerche “Hotel a Roma” su Google. Come puoi vedere, negli anni le ricerche diminuiscono, e non perché meno gente vuole andare a Roma, ma perché meno gente parte da Google per cercare l’hotel a Roma.

“Hotel a Roma”- trend di ricerca della keyword su Google dal 2004 al 2019

 

Ecco invece l’andamento del termine di ricerca Booking.com

“Booking.com” – trend di ricerca della keyword su Google dal 2004 al 2019

Si può notare che la discesa della ricerca “Hotel a Roma” direttamente è coincisa con l’aumento del termine “Booking.com”, circa nel 2007-2008.

Vedi anche: il channel manager per hotel di Hotelnet

Naturalmente con il passare del tempo la gente ha cominciato anche ad andare direttamente su Booking.com senza passare da Google.

Per inciso, i picchi che vedi ripetersi regolarmente, sono in corrispondenza dei mesi di agosto.

Come cambiano le ricerche in seguito alla nascita di Trivago

A seguito della nascita dei metasearch, come abbiamo visto in un precedente articolo, in particolare Trivago è diventato il punto di entrata di riferimento per prenotare un soggiorno per parecchie persone.

Qui di seguito puoi vedere l’andamento della chiave di ricerca “Trivago” su Google.

“Trivago” – trend di ricerca della keyword su Google dal 2004 al 2019

 

Confrontando i tre diversi grafici si notano a colpo d’occhio tre aspetti:

  1. Con l’aumento delle ricerche dirette sul termine “Trivago”, quelle dirette su “Booking.com” sono scese.
  2. Nel tempo, man mano che un brand è conosciuto i clienti tendono ad andare lì direttamente senza passare da Google e quindi le ricerche fisiologicamente scendono.
  3. Trivago ha picchi molto più accentuati su agosto rispetto a Booking, facendo supporre quindi una forte vocazione leisure.

La risposta di Tripadvisor

Dopo la nascita di Kayak e Trivago, Tripadvisor ha reagito creando il proprio metasearch di modo da riconquistare il traffico che stava fuggendo, ed ecco dimostrata con Google Trends la sempre maggiore importanza che Tripadvisor ha assunto nel tempo, grazie anche a queste mosse strategiche.

“Tripadvisor” – trend di ricerca della keyword su Google dal 2004 al 2019

Naturalmente Google non poteva stare a guardare senza reagire e ha quindi creato il proprio metasearch, che si chiama Google Hotel Ads. Google inoltre ha messo a disposizione moltissimi strumenti integrati, come My Business, Local Search e Google Maps, tutti elementi che concorrono alla visibilità di una struttura nelle diverse ricerche dei clienti su Google.

Le soluzioni di Hotelnet per Google Hotel Ads e i metasearch

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