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La tecnologia data driven per il tuo hotel: il machine learning

La tecnologia data driven per il tuo hotel: cos’è il machine learning e perché un approccio che si basa sui numeri è importante per far crescere il tuo business.

Cosa vuole il tuo cliente o il tuo prospect? Quali sono i suoi bisogni, le sue esigenze, le sue aspettative?

Un approccio basato sui dati ti permette di avere informazioni concrete, basate su fatti oggettivi e non su sensazioni personali.

Una volta individuati i dati significativi, dovrai però essere in grado di raccoglierli, proteggerli, gestirli e analizzarli.

La tecnologia data driven per il tuo hotel: per creare proiezioni e anticipare bisogni dei clienti

Le aziende più avanzate sono in grado di gestire i dati per creare proiezioni e ipotesi sempre più puntuali e veritiere, grazie all’utilizzo degli algoritmi del machine learning.

Con il machine learning i dati non sono utilizzati solo in modalità descrittiva, secondo il tradizionale sistema di business intelligence, ma in modalità predittiva. Si parla infatti di Advanced Analytics, il sistema innovativo capace di anticipare problemi, bisogni, comportamenti e tendenze.

Ambiti di utilizzo del machine learning

Il machine learning è già presente in molti prodotti o servizi che utilizziamo nella nostra vita quotidiana. Sono soprattutto i “big” del web a utilizzarlo massivamente all’interno delle loro piattaforme. YouTube, Spotify, Netfix, ma anche Google, gli assistenti vocali di Amazon, i “potrebbe interessarti anche…” o i newsfeed dei social media come Facebook e Twitter sono alimentati con machine learning.

Come funziona il machine learning?

 I sistemi esaminano i dati, cercano la regolarità e in che modo le variabili sono collegate, offrono un sistema di analisi capaci di dare risposte sempre più accurate.

Gli algoritmi dei social, per esempio, sanno cosa ci piace, cosa leggiamo, cosa postiamo e il machine learning analizza le nostre tracce che consapevolmente o meno lasciano online e ci propone contenuti pertinenti ai nostri gusti.

Questi tool sono capaci di rilevare strutture significative all’interno di dati anche molto ampi e sulla base di queste informazioni prevedere servizi e prodotti.

La tecnologia data driven per scoprire i bisogni dei tuoi clienti e anticiparli per il futuro

Scoprire il “perché” dietro il comportamento dei tuoi ospiti e capire meglio bisogni e interessi è un obiettivo perseguibile scientificamente, a partire dai dati a nostra disposizione.

Il Marketing Data Driven è diventato importante con l’avvento del digitale. Il customer journey è multicanale, si snoda fra online e off line, presso la tua struttura, e senza i dati è difficile capire chi è e cosa vuole il tuo prospect o cliente.

Le ipotesi, in quanto tali, non sono scientificamente provate e appartengono al campo delle impressioni personali. L’unico modo per cercare di sapere chi è e come si comporta ciascun individuo è quindi affidarsi ai dati.

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