Perché gli utenti abbandonano le prenotazioni online? Secondo il report di SaleCycle aggiornato al secondo trimestre 2018 con i dati relativi al tasso di abbandono del carrello sui siti e-commerce, il travel è l’ambito con la percentuale maggiore di acquisto non concluso, ben l’81,8%! Beh… siamo di fronte a un bel problema, o forse a un grandissima potenzialità per acquisire nuovi clienti. Concentriamoci su quest’ultimo aspetto allora! Ma per prima cosa mettiamoci nei panni dei visitatori del nostro sito web per hotel e cerchiamo di capire cosa spinge l’utente ad abbandonare l’acquisto.
In quale punto del processo di prenotazione si abbandona l’acquisto?
Secondo un recente studio, queste sono le percentuali di abbandono delle prenotazioni:
– Più del 50% degli utenti abbandona la prenotazione alla pagina del prezzo.
– Il 26% rinuncia all’acquisto nel momento della richiesta dei dati personali
– Il 21% si ferma ai dettagli di pagamento
Ok, ma con quali motivazioni? vediamo le più comuni.
Per quale ragione si abbandona l’acquisto di un soggiorno?
“Il processo di prenotazione è troppo complicato”
Gli utenti non hanno voglia di compilare moltissimi form e sono abituati alla snellezza e velocità dei colossi dell’e-commerce, Amazon o Booking.com, per rimanere nell’ambito delle prenotazioni di hotel. com’è il processo di prenotazione del tuo sito? Guardalo come se fossi un utente che deve prenotare e fai le tue valutazioni. ok. chiedi all’agenzia che ti segue il sito oppure rivolgiti a noi per una consulenza gratuita
“Il prezzo è troppo alto”
Le tue camere costano troppo? È tempo allora di ripensare a una nuova politica di tariffe, vantaggiosa per il visitatore del tuo sito ma che ti lasci il giusto margine di guadagno. Attenzione, questo non significa per te necessariamente abbassare i prezzi, ma magari prevedere alcuni benefit per chi prenota sul tuo sito, l’upgrade di camera gratuito, l’aperitivo di benvenuto, l’early check-in o il late check-out o altro.
“Il sito web ha problemi tecnici”
Qui poco da dire e da aggiungere, bisogna correre subito ai ripari. Chiedi al tuo web master oppure scrivici per una valutazione tempestiva. totalmente gratuita. Subito abbiamo detto: ogni giorno in cui il sito non funziona significa perdita di preziose opportunità di vendita.
E poi…
“Mi sono distratto”
Ricorda che nel processo di prenotazione l’attenzione del tuo (speriamo) prossimo cliente deve essere alta e concentrata su un unico obiettivo: l’acquisto di una o più camere, quindi togliamo tutti gli elementi di distrazione. Link non fondamentali ad altre aree del sito, per esempio, o peggio, ad altri siti!
“Ho riscontrato difficoltà nei pagamenti”
In questo caso vale la pena controllare il processo di pagamento tenendo come punti fermi due elementi che devi assicurare ai clienti: sicurezza della transazione (e se viene trasmessa all’utente in maniera adeguata) chiarezza e facilità.
“Ho avuto problemi a navigare dal mio smartphone o tablet”
I dati parlano chiaro: gli utenti che preferiscono utilizzare gli smartphone sono l’89% contro il 63% di chi naviga da computer. Diventa quindi necessario che il tuo sito abbia una navigazione ottimizzata per il mobile, e il booking engine per hotel sia responsive e gestibile con naturalezza e facilità da device mobili. Sono infatti due persone su cinque che utilizzano smartphone o tablet per consultare siti di viaggio, ma meno di una su cinque porta a termine una prenotazione.