3 opportunità per la tua struttura nel 2021. I tempi sono dettati dall’incertezza e la situazione contingente richiede flessibilità e prontezza d’azione anche per il settore hospitality, particolarmente colpito dalla crisi, con alberghi chiusi, città d’arte vuote di turisti e comprensori sciistici deserti.
La situazione delle strutture ricettive, registrata di recente da Confesercenti, parla di alberghi già chiusi superiori al 70%. La situazione presente non è confortante, ma le previsioni per il settore parlano di una ripresa a partire da maggio di quest’anno. Ha senso quindi guardare avanti e pianificare il futuro, per non farsi cogliere impreparati.
Come? Puntando sulla presenza online e cogliendo alcune tendenze dei viaggiatori per favorire le prenotazioni della tua struttura ricettiva. Ecco allora per te alcune opportunità per gli albergatori offerte dal web.
Le opportunità per la tua struttura nel 2021: vediamone alcune.
1. L’incertezza richiede flessibilità: offri ai tuoi ospiti una tariffa flessibile
Prenotare viaggi di lavoro o pianificare le vacanze significa fare i conti con l’incertezza di questi tempi, e può richiedere di dover cambiare i propri piani di viaggio in base alla situazione contingente.
Abbiamo visto proprio in questi giorni com’è andata con gli impianti sciistici, la cui apertura è stata rimandata ulteriormente, a pochi giorni da quella che doveva essere un (forse) inizio ritardato di stagione.
Per venire incontro alle esigenze dei tuoi ospiti, ti consigliamo di rendere le politiche di cancellazione più flessibili, e controlla di non avere solo tariffe prepagate non rimborsabili.
2. Il mondo viaggia su smartphone: crea tariffe dedicate per chi prenota da mobile
Il mondo, lo abbiamo visto più volte, viaggia sempre più su mobile. Secondo le previsioni del portale Booking.com, il 74% delle prenotazioni sul portale avverrà tramite smartphone. Avere una tariffa dedicata al mobile per te può essere quindi strategico per aumentare le prenotazioni. Ti consigliamo di aggiungere sul tuo sito, su Booking.com e su tutte le OTA e i metasearch in cui sei presente, una tariffa per dispositivi mobili, per aumentare la tua visibilità presso chi prenota da telefonino o tablet.
3. Quest’anno si prenota in anticipo. Prepara un’offerta “Prenota Prima”
Crea una tariffa riservata agli ospiti che prenotano i loro viaggi in anticipo, e potrai così riempire le tue disponibilità a inizio stagione. Ti consigliamo di impostare in tutti i canali a tua disposizione, compreso Booking.com offerte e tariffe speciali per chi prenota prima.