Come rispondere alle recensioni negative sul tuo hotel? Premessa doverosa: una recensione negativa non si può ignorare, dal momento che “rimane lì” visibile a chi visita il tuo sito web per hotel o il profilo del tuo hotel su una piattaforma esterna. E che prima di decidere se prenotare il tuo albergo, legge cosa ne pensa chi nel tuo hotel ci è già stato (come abbiamo visto in un precedente articolo).
Detto questo, però, niente panico e nulla che non possa essere sistemato!
Vediamo come correre ai ripari e cavarsela alla grande.
1: Tempestività, sempre!
La risposta rapida alle recensioni negative su Google Maps, Tripadvisor, Facebook o altri portali può rivelarsi un’ottima strategia perché dimostra che sei presente e ascolti ogni punto di vista, anche la critica. E magari ne fai buon uso per migliorarti! La risposta, è dimostrato, piace agli utenti, e a te dà la possibilità di replicare adducendo le tue ragioni.
2: No al copia-incolla
Meglio non essere ripetitivi e spendere un po’ più di tempo nella risposta. Ogni critica prevede una risposta personalizzata. Chiedere scusa è sempre una buona idea, obbligatoria se il problema c’è stato realmente. La tua risposta sarà chiara, senza giri di parole ed esposta in maniera semplice.
3: Mettiti nei panni del cliente
Chiediti sempre cosa vorrebbe sentirsi dire chi ti ha scritto una recensione negativa. Cosa non ha funzionato tra voi e quali sono state le tue mancanze, ma dal suo punto di vista. Si chiama “empatia” ed è un atteggiamento costruttivo, utile per elaborare la risposta giusta alla critica che hai ricevuto
4: Disponibilità, educazione e professionalità
Dimostrati disponibile e professionale, evita risposte acide o peggio minacce di azioni legali! Le critiche, fallo presente, ti serviranno per migliorare il tuo servizio e renderlo più vicino alle aspettative dei clienti. Valuta poi un altro aspetto: prendere in considerazione e rispondere a una recensione negativa, ti offre anche l’occasione – talvolta succede – di riconvertire l’ex cliente!
5: Ricorda! Sei tu il tuo migliore avvocato difensore
Ritieni la critica ingiusta? Mantieni sempre un tono accomodante anche se fermo nell’affermare le tue ragioni e nel dimostrare le tesi a tua difesa. Se l’accusa è giusta, in parte o tutta, fai presente che un inconveniente può capitare a tutti, ma che stai già lavorando perché il disguido non accada più. Concludi sempre la tua “arringa” con l’invito a tornare a trovarti.
6: Fatti un “esame di coscienza”
Come hai descritto la tua struttura sul tuo sito web, sui metasearch e sulle OTA? Sei stato veritiero oppure ti sei fatto prendere la mano con superlativi? Hai promesso colazioni pantagrueliche quando invece l’offerta è moderata? Camere con vista mare (o monti) quando invece la visuale è del cortile o della casa accanto? Controlla le tue descrizioni e in caso sistemale smorzando i toni. Evita, sempre e comunque. che l’aspettativa sia (molto) più alta della realtà.
Hai bisogno di consigli su come gestire la reputazione del tuo hotel?
Non sai come rispondere alle recensioni negative? Contattaci per una consulenza gratuita!