Marketing per hotel

Gestire le recensioni sul tuo hotel: come chiedere una recensione

Gestire le recensioni sul tuo hotel in Google Maps o Tripadvisor (ma il discorso vale anche per gli altri portali o siti web in cui compaiono valutazioni del tuo hotel) è un aspetto importantissimo della tua strategia di marketing e degno della massima attenzione. Vediamo perché.

Prima di scegliere un hotel, gli utenti valutano caratteristiche, prezzi e – qui entra in gioco la nota ohimè talvolta dolente – i giudizi di chi è già stato in quella struttura.  È dimostrato infatti che il 90% degli utenti web prima di comprare legge le recensioni di chi ha già effettuato l’acquisto. Stesso discorso, ça va sans dire, per la prenotazione di un hotel. Un dato davvero impressionante!

 

Gestire le recensioni sul tuo hotel: chiederle e rispondere!

Ricorda: il cliente è la tua prima forma di promozione, e del tutto gratuita! 

Le recensioni sono ormai il metro di valutazione di un hotel più usato dai nuovi potenziali clienti per scegliere la loro vacanza e se sono positive possono essere per te un ottimo strumento di pubblicità a costo zero. Per questo devono essere incentivate, se (si spera) positive.

Il giudizio positivo sarà la tua migliore referenza presso i prossimi clienti e non renderà quindi necessario il ricorso alla leva di prezzo per esempio, per avere più camere occupate.

 

Scegli il momento giusto

Check out fatto, cliente soddisfatto? Cavalca subito l’onda, inviagli subito un messaggio whatsapp o una email predefinita, specificando che sarà sufficiente esprimere un voto e una o due frasi di recensione. Importante è cogliere il momento di massima partecipazione ed entusiasmo, così il tuo cliente sarà spinto a lasciarti la recensione e con tutta probabilità questa sarà positiva.

 

Un piccolo incentivo aiuta 🙂

Altro sistema per ottenere una recensione, è offrire in cambio qualcosa. Per esempio, un’offerta speciale sul prossimo soggiorno, con un promo code che puoi gestire facilmente dal tuo booking engine per hotel. (Se hai bisogno di un aiuto per creare un promo code, chiedi ai nostri esperti).

L’offerta deve però esser fatta prima di ricevere la recensione. Il cliente si sentirà quindi più portato a ricambiare il trattamento speciale. Attenzione, non presentare l’offerta come un ricatto, ma come un favore reciproco.

 

Semplifica i passaggi!

Spiega sempre dove e come lasciarti la recensione, la vuoi su Google Maps, su Tripadvisor o su Facebook? Semplifica i passaggi linkando direttamente nel messaggio la pagina esatta dove l’utente dovrà lasciare il suo giudizio. Ricorda: più semplifichi la “fatica” dell’utente di cercare dove inserire la sua recensione, più aumenterai le probabilità di riceverne molte.

 

Rispondere o no alle recensioni positive?

Rispondere, e sempre! Si crede talvolta erroneamente che sia necessario replicare solo alle recensioni negative, invece la risposta e il ringraziamento per la recensione è un ottimo strumento di fidelizzazione del cliente che ha già espresso la sua soddisfazione.

 

Hai bisogno di consigli? Chiedi a Hotelnet!

Vuoi far crescere la tua reputazione online? Devi rispondere a commenti negativi e non sai come fare? Chiedi consigli gratuiti ai nostri consulenti!