Cos’è esattamente il channel manager per hotel? La complessità della distribuzione sui numerosi canali come Booking.com, Agoda, Expedia, Hotelbeds e altri portali turistici hanno aumentato notevolmente il lavoro degli albergatori per tenere aggiornate le disponibilità e i prezzi nei portali. Per facilitare e semplificare il lavoro di aggiornamento di tutte le tariffe, a disposizione degli albergatori c’è il channel manager.
Il Channel Manager è un software che sincronizza in automatico e in tempo reale le disponibilità, i prezzi e le prenotazioni delle stanze sui portali OTA e sul proprio sito web per hotel. Il channel manager è in grado di ottimizzare il guadagno della vendita intermediata.
Tipologie di channel manager
Ci sono tre tipologie di channel manager:
1. Channel manager tecnologia “Screen Scraping”
Si tratta di sistemi semplici che inviano prezzi e disponibilità ai vari portali attraverso l’extranet delle OTA. Questo metodo però non gestisce tutti i requisiti di registrazione, non è del tutto affidabile e non c’è una reale sincronizzazione della disponibilità.
2. Channel manager con sistema a una via tramite XML
In questo caso, il channel manager invia solamente tariffe e disponibilità non ricevendo alcun dato circa le prenotazioni (XML a una via).
3. Channel manager con sistema a due vie tramite XML
Con il sistema XML a due vie, la comunicazione avviene tra le due parti e lo scambio dei dati è bidirezionale. Il channel manager invia prezzi e disponibilità e riceve prenotazioni. Quest’ultima tipologia di Channel Manager è ovviamente la più evoluta, completa e sicura.
I vantaggi del channel manager
Come abbiamo detto, il channel manager è un strumento che permette di modificare in una sola schermata i prezzi e le camere disponibili in maniera simultanea su tutti i portali turistici e sul proprio sito, quest’ultimo se dotato di un software di booking engine per hotel.
Semplifica il tuo lavoro
Utilizzare un channel manager significa innanzitutto razionalizzare e semplificare il tuo lavoro, in quanto aggiorni tutte le volte che vuoi da un unico punto tutta la tua distribuzione online evitando di accedere singolarmente alle extranet dei canali collegati (ecco per esempio come fare con la extranet di Booking.com).
Più prenotazioni nel minore tempo possibile
Un buon channel manager deve garantire l’aggiornamento in tempo reale di tutti i canali aumentando nel minor tempo possibile il numero di camere occupate.
No all’overbooking
Il channel manager deve saper gestire ogni tipologia di tariffa e ogni diversa prenotazione richiesta da ogni canale a cui sei collegato nel minor tempo possibile se non simultaneamente, in modo da evitare il rischio di overbooking.
Hotelnet per semplificare il tuo lavoro e correggere gli errori
Il sistema Hotelnet è molto più di un channel manager. Con il channel manager per hotel di Hotelnet hai a tua disposizione un sistema integrato per gestire le disponibilità, prezzi e prenotazioni sui portali in tempo reale azzerando l’overbooking.
Non solo: con Hotelnet hai a tua disposizione un servizio di assistenza specialistica per aiutarti a gestire in modo centralizzato i prezzi, le disponibilità, le offerte, le restrizioni e i suggerimenti e su come migliorare la distribuzione, non solo in fase iniziale, ma anche durante tutta la durata della collaborazione!
Per una consulenza gratuita, non esitare e contattarci!