La extranet di Booking.com (o Booking Extranet), lo strumento che questa potente OTA mette a disposizione dei propri partner per gestire la loro struttura sul portale, pubblicare le descrizioni dell’hotel e delle camere, inserire le tariffe e le disponibilità, pubblicare foto e gestire recensioni.
Serve aiuto? Noi di Hotelnet abbiamo sviluppato una profonda conoscenza nella gestione della extranet Booking e possiamo aiutarti a gestire e ottimizzare il collegamento con il tuo channel manager. Scrivici adesso: i nostri specialisti ti spiegheranno come fare!
Usando questo potente strumento puoi visualizzare lo storico delle prenotazioni e le prenotazioni attuali, puoi creare offerte e programmare l’invio automatico di messaggi agli ospiti, vedere le statistiche sulla performance del tuo hotel su Booking.com.
Usare la questo strumento di Booking.com in italiano è facile e le funzioni che mette a disposizione dei propri utenti sono notevoli. Ma come comportarsi se avete già un channel manager per collegare la vostra struttura alle OTA?
Extranet booking: cos’è?
È un sito che questa potente OTA mette a disposizione dei propri partner per gestire la pubblicazione delle camere sul portale. Dispone di moltissime funzioni ed è uno strumento irrinunciabile per tutti gli hotel che desiderano usare al meglio questa agenzia di viaggi online per il proprio business.
Extranet di Booking.com: come fare se hai un channel manager?
Il channel manager per hotel è un sistema che sincronizza in automatico la disponibilità e i prezzi per ogni giorno dell’anno di ogni stanza di una struttura ricettiva e i portali OTA (Booking.com, Expedia, Airbnb e molti altri).
Con il channel manager puoi connetterti alla extranet Booking e aggiornare agevolmente prezzi e disponibilità senza più dover accedere manualmente alla extranet di Booking.com.
Come connettere il tuo channel manager alla Extranet Booking?
Vediamo nel dettaglio come accedere alla extranet Booking con il channel manager.
Scegli il tuo provider nella lista di provider preferiti e consigliati dal portale e il tipo di collegamento.
Con l’extranet di Booking.com scegliere tra 3 tipi di collegamento:
– Connessione completa (2 vie): il provider gestisce sia le prenotazioni che le tariffe e la disponibilità. (scelta consigliata con un channel manager)
– Solo prenotazioni: il provider gestirà solo le prenotazioni. La gestione delle tariffe e della disponibilità è a tuo carico, con l’extranet di Booking.com.
– Solo tariffe e disponibilità: il provider gestisce solo le tariffe e la disponibilità. La gestione delle prenotazioni rimane a te attraverso l’extranet di Booking.com oppure via e-mail.
Vedi anche: come ottenere la massima visibilità su booking.com
Ancora un passaggio… connessione avvenuta!
Una volta che hai accettato il contratto, il provider riceve una email con i tuoi dati e la richiesta di connessione. Quando il provider conferma che la mappatura, che permetterà l’invio di prezzi e disponibilità. è completa, dovrai confermare che desideri collegarti al provider che hai selezionato e autorizzarlo a gestire i processi che lo riguardano. A connessione confermata, la extranet Booking è ora collegata al tuo channel manager.
Hotelnet e Booking.com al tuo fianco, per farti vendere le camere
Hotelnet ti offre un channel manager a 2 vie totalmente integrato, per avere il controllo, in un unico punto di tutta la tua struttura: tariffe, disponibilità di camere, andamento delle prenotazioni, restrizioni, suggerimenti su come migliorare la distribuzione.
Se hai il nostro booking engine per hotel potrai inoltre direzionare il traffico da Booking.com verso il tuo sito, per far prenotare gli utenti direttamente e senza commissioni.
Hotelnet ha sviluppato l’interfaccia content API di Booking.com così da poter creare in Booking.com camere, piani tariffari, politiche di cancellazione semplicemente con un invio di dati dal back office di Hotelnet.
Con il nostro sistema puoi inoltre caricare i contenuti e le foto una volta sola per il tuo sito, per il tuo booking engine (se ne sei dotato) e per Booking.com. Ls connessione alla extranet Booking diventa immediata e non richiede più attività manuali da parte tua e del tuo staff.
Il nostra channel manager ti permette di risparmiare tempo perché hai in mano un unico strumento dove controllare e gestire le tue prenotazioni da tutti i canali di vendita. Riduci i rischi di overbooking in quanto è il software che gestisce la sincronizzazione delle camere, e non tu a mano.
Con un unico back office controlli in contemporanea l’extranet di Booking.com e delle altre OTA.
Ecco invece come accedere alla extranet di Booking.com in modo manuale
Se invece preferisci accedere alla extranet senza usare il channel manager, la procedura è semplice. Puoi entrare nel sistema digitando username e password che hai definito in fase di registrazione.
Accedi prima di tutto alla extranet
Digita username e password
Definisci la lingua e procedi con la navigazione.
La Booking extranet non funziona?
Se la Booking extranet non funziona, non preoccuparti: potrebbe essere un semplice problema legato al tipo di browser che stai usando, oppure un problema tecnico facilmente risolvibile. Fortunatamente, la extranet di booking.com ha un ottimo servizio di assistenza, con una casella messaggi che permette di segnalare un problema e ricevere una risposta in tempi rapidi.
Se hai difficoltà ad accedere o a usare la extranet, puoi collegarti al servizio assistenza Booking e usare la tua casella messaggi per comunicare con il servizio di assistenza.
Per maggiori informazioni su come collegare la extranet Booking al tuo channel manager non esitare a contattarci! Chiamaci al numero 02 45472175, oppure inviaci una richiesta. Un nostro consulente ti contatterà entro breve e insieme studierete la soluzione più a tua misura.