Marketing per hotel

Landing page hotel. Come crearne una davvero efficace

Landing page hotel: in questo articolo vediamo perché può essere un valido aiuto come fonte di traffico e per aumentare i tuoi clienti, e come crearne una a regola d’arte.  La landing page,come saprai già, è una pagina web con un principale obiettivo, quello di convertire i visitatori del sito in contatti o in clienti.

La landing page è la pagina di atterraggio degli annunci sponsorizzati e altri messaggi promozionali: campagne Google Ads, post sponsorizzati su Facebook, o ancora una campagne display o email marketing.

 

Landing page hotel

Un esempio di landing page

 

Landing page hotel. Come può essere utile per aumentare i tuoi clienti? 

La funzione di questa pagina  è molto importante, perché dovrà convincere l’utente a svolgere l’azione che hai stabilito: per esempio, la prenotazione di una camera, la richiesta di informazioni o l’iscrizione a una mailing list per ricevere newsletter o altro materiale informativo o pubblicitario. 

La landing page deve attrarre l’attenzione e deve essere pensata per raggiungere il massimo delle conversioni!

Se impostata bene e costruita correttamente, la landing page è una fonte di traffico qualificato perché:

  • Attira solo le persone realmente interessate e quindi potenzialmente più propense a diventare lead o clienti
  • Fornisce importanti informazioni sul tuo pubblico, che puoi utilizzare per successive campagne di marketing
  • Contribuisce a farti raggiungere i tuoi obiettivi di business, concentrandosi su un’azione specifica – la prenotazione di una camera o l’iscrizione alla newsletter

 

Landing page hotel

 

4 ingredienti base per costruire una landing page che converta

Ti suggeriamo quindi di creare una landing…

 

1. Coerente con il messaggio del tuo annuncio

La landing page dovrà spiegare meglio quanto anticipato nel tuo annuncio e dovrà convincere l’utente a compiere l’azione richiesta. 

 

2. Con un messaggio chiaro e univoco

La landing page conterrà un solo messaggio in termini di azioni da fare e con una call to action chiara ed evidente. Se per esempio vuoi invitare ad iscriversi alla newsletter, il modulo di richiesta dovrà essere presente e ben visibile.

Se invece vuoi far prenotare un pacchetto o un’offerta, ci sarà pulsante PRENOTA ORA con il link diretto all’offerta nel booking engine per hotel.

 

3. Responsive

Come sai, gli utenti che accedono a Internet da smartphone o tablet sono ormai più di quelli che lo fanno da desktop. Il sorpasso, secondo quanto attestato da Comscore (società specializzata nella misurazione audience, brand e comportamenti di consumo), è avvenuto a marzo di due anni fa, e ad oggi la navigazione su mobile continua ad aumentare! La tua landing page dovrà quini essere necessariamente ottimizzata per  la visualizzazione da smartphone o tablet.

 

4. Con immagini e testi curati alla perfezione

Le persone ricordano l’80% di ciò che vedono e il 20% di ciò che leggono. Il nostro primo consiglio è quindi di dedicare la massima attenzione alle immagini e possibilmente inserire anche dei video.

Ti raccomandiamo inoltre di curare i testi e di svilupparli secondo una struttura ben precisa che prevede:

  • Titolo accattivante e coerente con la comunicazione precedente (Google Ads, messaggio email o post sponsorizzato sui social)
  • Sottotitolo
  • Bodycopy: frasi corte e ben spaziate, accompagnate da immagini e possibilmente video. Sì a punti elenco, all’interno delle frasi ti raccomandiamo di evidenziare le parole importanti con il bold.
  • Call to action univoca e ben evidente, come abbiamo visto

 

Gli strumenti a tua disposizione

Per creare landing page che puoi integrare facilmente con il tuo sito in WordPress, puoi scegliere per esempio la piattaforma clickfunnels. Costruire un template è davvero semplice e inoltre puoi creare due versioni  A/B test di landing page, con diveri testi, immagini e call to action, per misurare quale performa meglio in termini di conversioni

Se hai bisogno di una consulenza, rivolgiti a noi: scrivici in chat o invia una email. Saremo ben lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a creare una strategia di digital marketing.