Booking engine

Perché è importante prendersi cura delle prenotazioni dirette

Mettere in competizione il proprio sistema di prenotazioni dirette con più di 50 canali OTA è una battaglia persa in partenza? Assolutamente no! In questo articolo ti dimostriamo che, come nel duello tra Davide e Golia, alla fine può avere la meglio l’antagonista ritenuto più debole!
Sono almeno 6 i motivi per avere e curare efficacemente un sistema di prenotazioni dirette.

 

1. Prendersi cura delle prenotazioni dirette: diversificare i prezzi

Un hotel che vende stanze esclusivamente tramite OTA deve aumentare i prezzi per pagare le provvigioni ai portali di travel e agenzie di viaggio, quindi sarà un’ottima strategia diversificare i prezzi e fare in modo di riceve prenotazioni sui canali meno costosi.

Quali? Il tuo sito web e il tuo booking engine per hotel che dimostreranno chiaramente all’utente il risparmio rispetto alle OTA. Un’argomentazione davvero convincente ;).

 

2. Gestire la relazione con gli ospiti

Non è solo questione di prezzo. Tra hotel e i proprio ospiti si crea una relazione che deve essere supportata da un dialogo continuo, relazione che con le agenzie di viaggio online verrebbe ovviamente meno.
Per questo è raccomandato, se non vitale per gli albergatori avere una propria piattaforma di prenotazioni dirette e di relazione con i suoi ospiti, reali o potenziali. Solo con una proprio sistema di relazione con i clienti, la struttura ricettiva potrà creare campagne di CRM efficaci e tarate sulle esigenze dei propri ospiti.

 

3. “Ti trovo bene!” L’importanza di curare tutti i touch point

È dimostrato che l’esperienza del tuo (potenziale) cliente comincia nella fase di ricerca di un hotel. In viaggio, nei momenti liberi, da smartphone o da computer, il primo step è quello di digitare nei motori di ricerca il luogo in cui desidera andare in vacanza e la soluzione a cui pensava. Nelle OTA, nel tuo sito web o in altri entry point online, una buona presentazione della tua struttura quindi è fondamentale in questa fase del customer journey.

 

4. Fin da subito, personalizzare e fidelizzare

Ti ha trovato ed è atterrato sul tuo sito web? Fantastico! Punto 2, altrettanto cruciale, il momento della prenotazione. Si parla infatti di booking experience o booking journey ed è quella fase, spesso sottovalutata ma in realtà importantissima per te come per il tuo ospite, di cominciare a conoscersi, capire gusti e preferenze, cercare di venire incontro alle singole esigenze. È fondamentale in questo momento presentare un sistema di prenotazione facile e intuitivo, che enfatizzi i tuoi plus e i vantaggi per il tuo quasi cliente.

 

5. Conoscere il tuo cliente

Senza prenotazioni dirette, tu non hai alcuna informazione sui tuoi ospiti prima del loro arrivo in hotel e l’aspetto, ad oggi imprescindibile per gli hotel, di servizi personalizzati sugli ospiti, sarebbe una pura chimera.

 

6. Massimizzare il proprio tasso di conversione

Le OTA sono costruite per ottimizzare il traffico e massimizzare i tassi di conversione nei loro portali e non certo nel tuo sito web! Al contrario, se il tuo hotel spende il tempo e i soldi necessari per aumentare i tassi di conversione sui propri canali, questo massimizza il tuo business e non il fatturato dei tuoi partner di distribuzione.

 

L’integrazione dei canali è sempre la scelta migliore

L’integrazione dei canali costituisce quindi la soluzione vincente, tuttavia ciò che manca spesso è la consapevolezza che l’esperienza del cliente parte al momento della prenotazione.
Per questo è importante prendersi cura del proprio booking engine. Un sistema di prenotazioni dirette poco chiaro o poco efficace si traduce in frustrazione del potenziale cliente e quindi nel sicuro abbandono di un acquisto
Non c’è quindi ragione per un hotel di ignorarlo o per affidarsi unicamente alle OTA!

 

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