Booking engine

Scegliere un booking engine: controlla queste 10 qualità

Scegliere un booking engine: come deve essere un software di prenotazione di qualità? Esistono molti fornitori che mettono a disposizione delle strutture turistiche booking engine per hotel di ogni tipo, con caratteristiche anche molto diverse fra loro. Orientarsi nel mare delle proposte e delle offerte non è facile.

Il nostro suggerimento generale è questo: se vuoi, (come così deve essere!) che il booking engine sia efficace per farti vendere di più, è di non farti tentare da booking engine gratuiti o da plug-in generici di CMS come WordPress, e di scegliere invece prodotti professionali capaci di integrarsi al meglio nel tuo sito web per hotel.

Scegliere un booking engine: su cosa orientarsi?

In ogni caso la scelta del booking engine non deve essere fatta con superficialità, e neppure in un’ottica di risparmio, perché non tutti i booking engine sono uguali. L’esperienza dell’utente, e quindi il tasso di conversione da visite in prenotazioni, può essere molto diverso. Il risultato di avere un booking engine scadente sarà quindi quello di perdere prenotazioni e dunque soldi.

Farai bene quindi ad avere un buon booking engine, perché il traffico qualificato arriverà in abbondanza, e devi fare di tutto per far sì che il numero di visitatori che prenotano sia massimizzato!

Come deve essere allora un booking engine di qualità?

Scegliere un booking engine

Scegliere un booking engine: 10 caratteristiche

1

Deve essere veloce, attraente, facile e intuitivo per gli utenti, quindi ottimizzato per le conversioni. Sarà inoltre user friendly, con un processo di prenotazione rapido e piacevole da navigare.

 

2

Dovrà essere responsive e ottimizzato per la navigazione su smartphone e tablet. Che significa: rendere l’esperienza digitale dell’utente facile e piacevole anche su mobile. non sottovalutare questo aspetto. Secondo una ricerca di Deloitte,come abbiamo visto in un precedente articolo, il 90% degli italiani usa quotidianamente lo smartphone per navigare, e anche i pagamenti avvengono sempre più su mobile.

 

3

Deve fare in modo di semplificare al massimo la navigazione e che il percorso dell’utente sia fatto di meno click possibili. Secondo alcuni studi sull’abbandono dei carrelli online, ogni step superfluo aumenta del 10% il tasso di abbandono dell’acquisto.

 

4

Il form di inserimento prenotazione deve contenere le informazioni essenziali e quindi evitare dettagli in più non vitali ai fini della prenotazione. L’obiettivo è non distrarre e non confondere l’utente, perché ogni passaggio inutile può essere un ostacolo ulteriore per la conclusione della prenotazione.

 

5

Deve avere un back office semplice, chiaro e intuitivo, in grado di far caricare disponibilità e prezzi velocemente, come quello di Hotelnet. per maggiori informazioni, contattaci qui o scrivici in chat sulle pagine del sito

 

6

La reportistica dovrà essere precisa e accurata, il più possibile completa e dettagliata. Come abbiamo visto, infatti, un’attività che non devi assolutamente sottovalutare nella tua strategia di marketing è l’analisi dei risultati.

 

7

Fondamentale è che sia integrato con gli strumenti di Google Analytics, per tracciare il percorso dell’utente e la sua eventuale conversione. In questo articolo puoi leggere maggiori informazioni su caratteristiche e vantaggi di Google Analytics per la tua struttura.

 

8

Possibilmente dovrebbe essere integrato con il channel manager per hotel (cioè il software che permette di aggiornare in tempo reale le disponibilità e i prezzi delle camere in tutti i canali – OTA e sito web) di modo da avere disponibilità e prezzi sempre aggiornati senza fatica.

 

9

Deve consentire di passare i dati della carta di credito a garanzia della prenotazione su un canale sicuro e di gestirli e archiviarli rispettando le regole in termini di PCI/DSS e GDPR. Il booking engine ti può permettere inoltre di avviare da subito la verifica di eventuali carte non valide, o l’incasso della caparra o sull’intero importo della prenotazione se prepagata.

 

10

Offrirà la possibilità di creare diverse offerte e piani tariffari per tutti i gusti: last minute, advance booking, tre per due, bed and breakfast e mezza pensione, rate of the day, not refundable, etc. Ognuno ha le proprie preferenze e inclinazioni al rischio/risparmio, più crei offerte in linea con diversi profili, più aumenti la probabilità di essere prenotato.