Booking engine

4 motivi per avere il booking engine sul sito del tuo hotel

Quali sono i vantaggi del booking engine per hotel? In termini tecnici, il booking engine è un software che permette all’utente di prenotare le camere direttamente dal tuo sito. Per te diventa uno strumento indispensabile di vendita online, per almeno 4 ragioni principali, che riguardano sia la psicologia del consumatore, sia la tua strategia di business. Vediamole insieme.

Le soluzioni di Hotelnet per la vendita delle tue camere diretta e disintermediata con il booking engine

Chiedici di più se desideri sviluppare, o rendere più efficace il tuo canale diretto di vendita. I nostri esperti di booking engine e marketing digitale sono a tua disposizione per una consulenza gratuita!

OTA sì, ma non solo!

Senza Booking.com e gli altri canali OTA non si sopravvive sul web? Doverosa una premessa. La presenza sui portali OTA è vivamente raccomandata, tuttavia, accanto a queste, è fondamentale portare avanti una vendita diretta e disintermediata.
La tendenza degli utenti web è infatti quella di utilizzare i portali di prenotazioni turistiche come “motori di ricerca” per trovare la struttura ricettiva di proprio interesse e prenotare direttamente sul sito web per hotel. Diventa quindi indispensabile per gli albergatori un fedele alleato: il booking engine.

Booking engine: perché piace ai visitatori del tuo sito

Perché un utente dovrebbe scegliere di visitare il sito del tuo hotel e prenotare direttamente da qui? Per molte ragioni:

– Un’offerta migliore , sia dal punto di vista economico ma anche per la presenza di benefit quali per esempio pacchetti speciali, sconti su servizi accessori, aperitivo di benvenuto, early check-in o late check-out.

Desiderio di conoscere meglio il tuo hotel. La visita al sito replica virtualmente la visita in albergo. Qui il futuro ospite dà un occhiata agli ambienti e si sente accolto, o meno, al primo impatto. Se la sua esperienza è positiva, sarà predisposto a prenotare un soggiorno. Ricorda: il tuo sito web è non è solo il tuo biglietto da visita online. È molto di più: è la tua immagine in rete, ma non meno reale.

Più controllo della prenotazione. I viaggiatori vogliono avere il controllo della propria prenotazione ed essere sicuri che sia confermata immediatamente. Nei portali OTA, questa non avviene in perfetta sincronizzazione, mentre sul sito del tuo hotel la risposta è immediata.

I vantaggi del booking engine: rapido,  efficiente, produttivo

Hai poco tempo per gestire i mille impegni che ti richiede la tua attività? Pensa solo al tempo per acquisire un cliente, che senza un sistema di booking ti richiederebbe tanta fatica ed energie in più. con in più i costi operativi per la gestione della richiesta.

Il processo della trattativa avverrebbe verosimilmente così: il cliente invia una email di richiesta, a cui tu rispondi. Se va tutto bene, il cliente conferma e invia i dati della carta di credito a garanzia. Se invece desidera maggiori informazioni, si riparte da capo, con il rischio che cambi idea o trovi un’offerta migliore da un tuo competitor!

Il sistema di prenotazione diretto ha  un notevole impatto nel tuo lavoro in termini di maggiore rapidità ed efficienza, che si traduce in guadagno.  Bastano pochi click e il cliente può preparare i bagagli, pronto a essere accolto nella tua struttura!

I vantaggi del booking engine per hotel: fidelizzazione subito!

Come abbiamo visto in un precedente articolo, la conoscenza del tuo cliente avviene nella fase iniziale della prenotazione sul tuo sito.  Per te è l’occasione per conoscere meglio il tuo prossimo ospite e pensare a servizi personalizzati sulle sue esigenze. Non solo: con Google Analytics puoi monitorare il flusso di utenti, capire da dove provengono e quali pagine hanno visitato maggiormente. Puoi inoltre sapere se hanno abbandonato la prenotazione e a che punto.  Questi dati ti serviranno per migliorare la presentazione e l’offerta o per risolvere eventuali bug tecnici.

Se hai bisogno di una consulenza, rivolgiti senza impegno ai nostri esperti!