Prenotazioni dirette con booking engine per hotel: come aumentare il tasso di conversione, diminuendo l’abbandono di prenotazioni? Una cosa va detta subito: non bisogna desolarsi a guardare le statistiche (nel travel si parla di un 81,8% di acquisti non conclusi), ma cercare di ottimizzare il processo per rispondere alle aspettative del visitatore in ogni momento del processo d’acquisto.
Ok, ma come fare? Vediamo insieme alcuni facili consigli: vale la pena provare!
1. Stay mobile
Usi di più il tuo smartphone o il computer per navigare sul web? Risposta: lo smartphone. E i dati ti danno ragione 😉 Secondo una ricerca della società di consulting Deloitte, l’uso giornaliero dello smartphone si aggira al 90% della popolazione italiana (!) e anche i pagamenti sono sempre più “touch”, superando la media europea per l’acquisto online di prodotti. Nel 2017 erano 20% in più rispetto al 2016, e la tendenza è in aumento anche per il 2018. Quindi, anche il tuo sito web per hotel dovrà essere necessariamente mobile friendly e ottimizzato per la navigazione su smartphone e tablet. Che significa: rendere l’esperienza digitale dell’utente facile e piacevole, curare la navigazione e le immagini,che saranno in grado di valorizzare la tua struttura su mobile. Se hai un sito non responsive, piuttosto di metterci mano per creare una versione mobile, che potrebbe richiedere un notevole investimento di soldi e energie, valuta di rifare un sito. Oggigiorno l’offerta è davvero interessante e anche economica. Vuoi saperne di più? I nostri esperti ti consiglieranno il migliore sito web ottimizzato per il mobile su misura per te.
2. Rendi la vita semplice e ottimizza le prenotazioni dirette
Proprio così: semplifica al massimo la navigazione e fai in modo che il percorso dell’utente dalla home page alla prenotazione con il tuo booking engine sia fatta di meno click possibili. Secondo alcuni studi sull’abbandono dei carrelli online, ogni step superfluo aumenta del 10% il tasso di abbandono dell’acquisto.
Metti al bando form di prenotazione troppo lunghi e tieni solo le informazioni necessarie. Sono tante lo stesso? Dividi il percorso in due o tre pagine informando sempre l’utente in quale pagina si trova e quanto gli manca per finire (es “pag 1 di 3”, “pag 3 di 3”). Incoraggia l’utente con una comunicazione rassicurante, cominciando fin da subito a riempirlo di attenzioni come se già fosse un tuo cliente. Ricordati: l’esperienza del cliente comincia ancora prima della prenotazione!
3. Valorizza la tua proposta
Piccolo esercizio propedeutico: naviga nel tuo sito come se fossi un utente che vede la tua struttura per la prima volta. Controlla queste tre cose: foto, testi, chiarezza di navigazione/inviti all’azione. Non avrai una seconda occasione per poter fare una buona prima impressione!
Ricordati che i tuoi visitatori web al 90% (e più) non hanno mai visto la tua struttura, quindi si baseranno solo sulle immagini che vedono sul tuo sito. Che dovranno essere: curate e in grado di valorizzare i punti di forza della tua struttura. Su cosa vuoi puntare l’attenzione; Il comfort delle camere? La bellezza dei dintorni? La cura dei particolari? La colazione abbondante? Investi tempo e chiedi anche l’intervento di un fotografo professionista per presentare al meglio il tuo hotel. La scelta passa innanzitutto dagli occhi.
Controlla attentamente i testi: descrizioni brevi, che valorizzino (anche qui!) i benefit del tuo hotel nell’ordine di: vicinanza o comodità con i servizi (stazioni, aeroporti, o autostrade), prossimità con le mete turistiche o altre attrazioni di interesse per l’utente. Fai sentire l’utente web che visita il tuo sito “coccolato” come se fosse già tuo ospite. Crea occasioni per fargli pregustare l’esperienza di un soggiorno presso la tua struttura (magari la SPA? la morbidezza degli asciugamani? il piacere di rilassarsi per esempio con tisane o bevande calde?).
Altro punto fondamentale: controlla tutti gli aspetti della navigazione: sono chiare le sezioni? L’utente vede al colpo d’occhio in home dove prenotare? I contatti e la mappa del “dove siamo” sono facilmente raggiungibili? Soprattutto per il tuo booking engine, ti invitiamo a controllare che sia visibile nella parte alta della homepage e in ogni pagina del sito. Il discorso vale anche (e verrebbe da dire soprattutto) da mobile. Se hai un booking engine non responsive, ti consigliamo di cambiarlo con uno mobile frendly. I risultati ripagheranno ampiamente la spesa.
4. Coccola i clienti
Fin da subito in home page crea occasioni o incentivi per invogliare l’utente alle prenotazioni dirette. Le idee possono essere molte, dalla scontistica ben evidenziata (considera che le prenotazioni sul tuo sito sono decommissionate, quindi maggior guadagno!) alle offerte “segrete” o speciali, ma non solo! Non necessariamente dovrai abbassare le tariffe, ma potrai proporre e regalare “benefit esclusivi”, che a te non costano nulla ma piacciono tanto ai tuoi clienti. Qualche esempio? L’aperitivo di benvenuto, il gift pack, l’early check-in o il late check-out, o altro che deciderai tu!
Hotelnet al tuo fianco per farti vendere tramite le prenotazioni dirette
Con Hotelnet hai un partner per la crescita del tuo fatturato. Rivolgiti a noi: partiremo da una valutazione gratuita sulla tua struttura per studiare insieme a te la migliore strategia di vendita sul web. Per saperne di più, scrivici oppure chiamaci senza impegno al +39 02 45472175.