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Reputazione hotel: gli strumenti per tenerla sotto controllo

Reputazione hotel: abbiamo già visto come la reputazione sia un fattore fondamentale per il tuo successo e come incentivare le recensioni positive dei tuoi clienti. In questo articolo esamineremo gli strumenti a tua disposizione sul web per avere sempre il polso della situazione.

I dati li abbiamo presente. Secondo Tripadvisor il 53% degli utenti non prenota un hotel senza prima leggere le recensioni degli ospiti. Non solo. Sempre per Tripadvisor il 93% dei viaggiatori le recensioni sono criteri fondamentali di scelta di un hotel.

 

Reputazione hotel

Reputazione hotel: gli strumenti a tua disposizione

Ci sono diversi modi per tenere sotto controllo la reputazione in modo intelligente ed efficiente. Ad oggi esistono software che ti permettono di confrontare e gestire la reputazione del tuo hotel in maniera efficace, fornendoti tutti i feedback e le informazioni necessarie.

Tra questi strumenti citiamo Customer Alliance e Reviewpro. Essi analizzano le recensioni del tuo hotel sui diversi canali e tracciano un trend di andamento delle recensioni, permettendoti di monitorare la tua brand reputation e di migliorare la guest experience.

Con questi due software puoi inoltre impostare uno schema di confronto con i tuoi competitor, per vedere se la tua reputazione è migliore o peggiore della loro e come evolve nel tempo, tenendo monitorati i tuoi sforzi. L’importanza di questo tool è chiara: una reputazioni migliore di quella dei competitor per te vuol dire più prenotazioni a prezzi più alti e quindi un maggior guadagno!

Non solo. Questi software tramite analisi semantiche sono in grado di intercettare le parole ricorrenti nelle recensioni, in particolare quelle negative – per esempio “wi-fi non funzionante” – indispensabili per individuare i maggiori problemi della tua struttura e per porvi quindi tempestivamente rimedio.

 

Reputazione hotel

Il widget di Customer Alliance sul sito di un hotel (visualizzazione a mouse over)

Reputazione hotel: il widget di Customer Alliance

Con Customer Alliance ad esempio, puoi anche inserire un widget sul tuo sito per offrire al potenziale cliente una overview del ranking e delle recensioni del tuo hotel su altri portali “certificati”, e se saranno – devono esserlo! – positive – costituiranno un ottimo incentivo per prenotare subito!

Questo è fatto per evitare l’impressione che sul tuo sito le recensioni positive siano fatte ad arte e quindi non veritiere.

Gli strumenti di Booking.com

Anche Booking.com mette a disposizione tramite API le recensioni lasciate dagli utenti. Se usi un channel manager per hotel avanzato, come quello di Hotelnet, puoi monitorare il tuo andamento in tempo reale e avere sempre il polso della situazione senza comprare altri strumenti.

Gli strumenti dedicati che abbiamo citato sono comunque certamente più completi riguardo alle molteplici sorgenti dati, confronto con i competitor, analisi e trend. Il nostro consiglio è di utilizzarli, se vuoi prendere il monitoraggio della reputazione davvero sul serio!