News e tendenze

Recensioni hotel: 5 idee per incentivare le recensioni positive

Recensioni hotel: abbiamo visto come la brand reputation sia fondamentale per il successo di un sito web per hotel, ma come  favorire e incentivare le recensioni positive? Ecco per te 5 facili consigli!

Recensioni hotel: per prima cosa, la qualità del servizio

recensioni hotel

1

Offri un servizio impeccabile e coinvolgi anche il tuo personale

Il cliente accolto con il sorriso, l’ascolto delle sue esigenze, i servizi (camere, ristorante, bar) curati sempre alla perfezione sono la migliore ricetta per soddisfare il tuo ospite e per incentivare una recensione positiva. Ti suggeriamo di far sentire partecipe anche il tuo personale nella realizzazione della vostra perfetta brand reputation, ognuno per l’area di propria competenza.

Sfrutta l'”effetto sorpresa”

recensioni hotel

2

Sorprendi il tuo ospite con un’idea inaspettata o con una piacevole sorpresa

Oltre a curare in maniera maniacale la qualità del servizio, un’idea può essere offrire all’ospite durante il soggiorno un omaggio o un’attenzione inaspettata, che servirà per aumentare la percezione positiva nei confronti della tua struttura. Spazio alla fantasia: un aperitivo “offerto dalla casa” non previsto, un piccolo gift, una merenda a tema….

Il momento giusto

recensioni hotel

3

Trova il momento migliore per chiedere una recensione

Il momento giusto è sicuramente quello del check out, e in questo caso tutto si gioca sulla relazione vis-à-vis. Istruisci  perfettamente il tuo personale sulle parole da dire al momento della partenza e, se i tuoi impegni te lo permettono, cerca di essere presente anche tu.

Al contrario, se il cliente non appare soddisfatto, non farlo partire prima di aver chiarito con lui le ragioni del suo disappunto. Prova a sistemare le cose, assicurandogli che il servizio sarà migliorato, e magari offrendo uno sconto sulla prossima vacanza o qualche altro incentivo perché ritorni (questa volta soddisfatto) nella tua struttura.

Fidelizza con offerte dedicate

recensioni hotel

4

Crea offerte personalizzate

Alla fine del soggiorno del tuo ospite, imposta una email (per tutti o solo per una clientela selezionata) con un codice promozionale da utilizzare per il suo prossimo soggiorno, che potrai gestire comodamente con il tuo booking engine per hotel, e insieme, invita il tuo cliente a lasciare un recensione.

Otterrai così due vantaggi in uno: un cliente fidelizzato e una recensione positiva! Per rendere più efficiente e per organizzare meglio il tuo lavoro, ti consigliamo di organizzare quest’attività in un programma di email marketing (meglio sarebbe con le automazioni) o in un CRM più strutturato, se hai un hotel di medie dimensioni.

Dove lasciare la recensione?

recensioni hotel

5

Evita “distrazioni” o perdite di tempo

Hai inviato una email o un messaggio chiedendo al tuo ospite una recensione? Invia nel testo il link  del sito web o della piattaforma che ti interessa. Eviterai quindi di fare cercare il punto esatto sul web e che durante la ricerca, il tuo cliente “perda la pazienza”, o semplicemente si distragga da altro e quindi addio recensione!