Incrementa l’autorevolezza e la reputazione della tua struttura turistica. Usa il tuo sito web per hotel, ma non solo. Se ti occupi con attenzione di questi due aspetti fondamentali, hai già fatto metà dell’opera di promozione e marketing online.
Vediamo innanzitutto, cosa si intende per “reputazione online”. Il concetto è molto semplice. Come nella vita reale ognuno di noi ha una reputazione, che condiziona come interagiamo con gli altri ed è alla base di quello che gli altri pensano di noi, così virtualmente la reputazione è fondamentale per tutelare e dare autorevolezza e credibilità al proprio brand.
Parlando più in concreto, la reputazione comprende tutto ciò che è connesso all’immagine della tua struttura ricettiva sui canali online, che passa dalla tua presenza online alla gestione della reputazione attraverso il monitoraggio delle recensioni dei clienti nei motori di ricerca, nei forum e in tutti quei canali online dedicati alla condivisione delle esperienze di viaggio.
E’ chiaro che il feedback del cliente è importantissimo per te, e la gestione di eventuali commenti negativi, osservazioni e critiche, se costruttive, potranno essere di stimolo per migliorare il tuo servizio e renderlo più vicino alle aspettative dei clienti.
Come fare allora per incrementare in autorevolezza e reputazione? Ecco alcune facili regole.
Incrementa l’autorevolezza e la reputazione del tuo hotel
1 REGOLA: Presenza di qualità e visibilità sul web
L’autorevolezza e la reputazione online si costruisce con una solida presenza online che prevede, nella sua forma più estesa: un sito web ufficiale, il blog, le pagine social e il presidio sui diversi canali di distribuzione. Innanzitutto sulle OTA, e poi i tour operator, i GDS, i grossisti e tutti i media utili a portare prenotazioni alla struttura.
Ma la presenza non è sufficiente! La qualità della presenza è quella che fa davvero la differenza, e su questa la tua strategia web dovrà concentrarsi particolarmente.
Oltre a essere presente, fino a che punto è visibile la tua struttura sul web? Cosa fai per trovare nuovi utenti interessati /in target, da convertire in clienti della tua struttura? La visibilità comprende certo l’ottimizzazione SEO del tuo sito ovvero il posizionamento sulla ricerca organica sui motori di ricerca, ma anche molto altro, come creazione di landing page e campagne di visibilità a pagamento, profili e campagne social, presenza ottimale sulle OTA (qualità dei contenuti, caricamento offerte, adesione a promozioni e opportunità, etc.), campagne sui GDS o metasearch, canali di comunicazione diretta come newsletter, e altro ancora!
2 REGOLA: Riconoscibilità e coerenza di comunicazione
La tua struttura ricettiva riesce a essere riconoscibile e distintiva nell’oceano digitale? E chi sono i tuoi clienti di riferimento? Saper costruire una brand identity chiara e coerente, focalizzata su un target di clientela preciso e impostare una strategia di comunicazione in linea con questa è fondamentale per il successo della tua proposta.
Nel mercato sovraffollato di oggi uno dei modi più efficaci per distinguersi dalla concorrenza è quello di stabilire un chiaro riconoscimento del brand e una buona consapevolezza del marchio all’interno del proprio target di mercato.
I marchi forti e coesivi ispirano fiducia nei consumatori, questo genera vendite e le vendite di un prodotto di qualità portano alla fidelizzazione dei clienti.
3 REGOLA: Testi e immagini curati alla perfezione
Come abbiamo visto più volte, la tua immagine deve essere curata online in modo ineccepibile. L’esperienza online dell’utente deve essere in sintonia con l’esperienza offline. Controllerai quindi molto attentamente, nel tuo sito web e in tutti i tuoi canali di distribuzione, che testi, immagini e video siamo appropriati alla tua proposta ed al tuo pubblico di riferimento. Dovranno far capire inoltre il tuo valore aggiunto per il cliente nel rispondere alle sue esigenze, comunicare al tuo target di riferimento in modo chiaro e univoco.
4 REGOLA: Aggiornamento costante
La reputazione si costruisce anche fornendo al proprio pubblico informazioni aggiornate, precise e realistiche sulla tua struttura ricettiva, i servizi e le offerte. Notizie poco aggiornate possono creare false aspettative. Offerte già scadute, informazioni mancanti o non più attuali sul tuo hotel ma ancora online possono generare malcontento nei tuoi clienti. Per esempio, un trattamento SPA non più presente nella tua struttura, o l’area fitness un po’ obsoleta (ma decantata nel tuo sito web) possono generare una o più recensioni negative, con relativo danno alla tua immagine!
5 REGOLA: Monitoraggio delle recensioni
Le recensioni sono oggi il metro di valutazione di un hotel più usato dai viaggiatori per scegliere la loro vacanza e se sono positive possono essere per te un magnifico strumento di pubblicità gratuita. Il giudizio positivo sarà la tua migliore biglietto da visita per i tuoi visitatori, che più facilmente si convertiranno nei tuoi prossimi clienti. Per questo devi sempre tenere monitorati i giudizi degli utenti e rispondere tempestivamente sia alle recensioni positive, ringraziando, che a quelle negative, spiegando le tue ragioni.