Marketing per hotel

Sito web per hotel: le 15 caratteristiche fondamentali

Il sito è l’identità online del tuo hotel ed è la prima cosa della tua struttura che vede il tuo visitatore web. Quindi, come curi bene la hall e l’accoglienza della tua struttura ricettiva, così il tuo sito web per hotel dovrà esser fatto a regola d’arte. Sciatteria, errori, imprecisioni nel 2019 non sono ammessi 🙂

Sito web per hotel: gli obiettivi da raggiungere

Gli scopi principali del sito devono essere:

+ trasmettere la migliore immagine di se stessi

+ raccogliere informazioni

+ invogliare la gente a prenotare

+ fare in modo di convertire in modo semplice il massimo numero di visite in prenotazioni.

È imperativo quindi fare una buona impressione al primo sguardo. Non avrai una seconda occasione per poter fare una buona prima impressione!

Pensala in questi termini: ogni impressione negativa può essere una prenotazione e quindi una vendita persa. Considera poi che ogni persona parla con i suoi amici e una cattiva impressione, se particolarmente negativa, può diffondersi anche con il passaparola.

In un settore competitivo come quello dell’ospitalità non puoi permetterti errori, perché il tuo visitatore non ci penserà due volte: abbandonerà il tuo sito e si rivolgerà a un altro hotel.

 

sito web per hotel

 

Quali sono le caratteristiche fondamentali di un buon sito web?

    1. Deve parlare al target di riferimento: il design, i testi, i colori e le immagini devono essere adeguate al target a cui si intende parlare, e alla propria Value Proposition che abbiamo visto prima.
    2.  Facile da navigare e da capire per fornire le informazioni richieste nel minor tempo possibile.
    3. Con immagini, meglio se anche video, di alta qualità, emozionali, coinvolgenti, che facciamo desiderare al potenziale cliente di essere già lì.
    4. I contenuti devono essere curati in modo professionale. Al pari delle immagini, anche i testi hanno un forte impatto sulle vendite… e sul posizionamento sui motori di ricerca!
    5. Obbligatoriamente, responsive e quindi facilmente fruibile da tutti i dispositivi.
    6. Deve caricarsi velocemente da tutti i dispositivi.
    7. Sarà ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca.
    8. Deve permettere di contattare facilmente la struttura tramite chat, email, Skype, WhatsApp, etc.
    9. Deve integrare i riferimenti ai social media e dare la possibilità di condividere facilmente le pagine.
    10. Deve avere strumenti di analisi degli accessi e delle conversioni attivi.
    11. Deve essere ottimizzato per le conversioni.
    12. Deve essere sicuro.
    13. Deve contenere tutti i riferimenti legali necessari: privacy, cookies, partita IVA, etc.
    14. Deve essere continuamente testato per migliorare l’efficacia e quindi facilmente modificabile.
    15. Sincronizzato con il CRM o il sistema di email marketing in uso.

…E il sito del tuo hotel, quante di queste caratteristiche possiede? Se desideri una valutazione senza impegno, rivolgiti a noi: scrivici in chat, invia una email oppure chiamaci!