Vendere camere con i social media: è possibile? Una frase classica del marketing online è “i social network servono per creare brand awareness e non per generare lead”. Ovvero, farti riconoscere nel mare magnum di dati e contenuti che vengono prodotti dal web ma non ottenere nuovi ospiti del tuo hotel.
Ne siamo proprio sicuri? Moltissime aziende da alcuni anni hanno cominciato a investire in attività di social media marketing, a fare storytelling intorno al marchio, a produrre contenuti e attività di content marketing attraverso Facebook, Twitter, Instagram e gli altri social. Non solo.
Da tempo stanno adottando nuove strategie di vendita per portare l’utente all’acquisto dei loro prodotti, e lo fanno proprio attraverso attività di social selling. Cosa puoi fare tu per vendere camere sui social media.
Vendere camere con i social media: cos’è il social selling
Natura non facit saltus si dice, ma questo vale anche per le vendite che non saranno quindi effettuate “a freddo” ma preparate con la riconoscibilità del marchio. Il social selling serve per predisporre il nostro target all’acquisto e prepararlo a essere ricettivo. I social servono ad attirare l’attenzione verso contenuti che possono essere utili all’utente, facendo si che il fan o il follower diventi un potenziale cliente.
Strategia #1: Fidelizza il pubblico
Hai creato una follower base su Instagram o su Twitter, hai un numero discreto di fan su Facebook? Crea abitudini e appuntamenti periodici utili a fidelizzare chi ti segue, con contenuti di qualità e utili al tuo pubblico.
La parola magica è pianificare. Crea un piano editoriale mensile con una serie precisa di post, in grado di creare una routine in chi aspetta i tuoi contenuti. Alterna temi e argomenti di interesse per chi ti segue, accompagnando sempre il copy con foto, video e infografiche. Per creare grafiche puoi utilizzare Canva, un programma online disponibile anche gratuitamente.
Strategia #2 ogni social ha il suo linguaggio
Facebook è il social più “popolare” soprattutto per un target di età adulta. Twitter è più di nicchia ma offre splendide occasioni di creare una fanbase, con l’uso di #hashtag e con la possibilità di citare e seguire i tuoi clienti. Instagram è il social emergente che piace soprattutto ai più giovani e ti permette di valorizzare la tua struttura con foto e #hashtag.
Strategia #3 Interagisci, fai community management
Proponi temi che possano interessare i tuoi utenti. Fai domande che stimolino una risposta, cerca di creare engagement, usa lo strumento dei sondaggi, su Twitter e su Facebook. Rispondi sempre a chi commenta un tuo post. Su Twitter e su Instagram segui i tuoi clienti, retwitta o reposta i loro contributi (di interesse per il tuo hotel o spazia anche su altri argomenti). Costruisci una storia intorno al tuo hotel che crei fidelizzazione e aspettativa.
Strategia #4: Non dimenticare le chat e la messaggistica
Le piattaforme di messaggistica come WhatsApp, Messenger o Telegram sono dei meravigliosi strumenti di marketing. Soprattutto WhatsApp, l’app più usata al mondo, conta ogni giorno 60 miliardi di messaggi inviati. WhatsApp ha poi un tasso di coinvolgimento altissimo, con il 98% dei messaggi visualizzato e il 90% dei messaggi aperti appena dopo 3 secondi dalla ricezione. Se vuoi rivolgerti a un target giovanile, tieni presente che il 42% dei possessori di smartphone dai 18 ai 29 anni usa app di messaggistica istantanea.
Strategia #5: Fai advertising
Crea annunci a pagamento su Facebook e Instagram. oggi hai a tua disposizione uno strumento semplice ed evoluto come il Business Manager di Facebook, che ti permette di targettizzare e geolocalizzare il tuo pubblico in base a interessi, aspetti socio culturali, città o zona di residenza. Crea il tuo post con una grafica avvincente e una call to action efficace che al click atterrerà su una landing page che riprenderà e approfondirà il contenuto del post sponsorizzato. Controlla sempre l’andamento della tua campagna e in caso, modifica o perfeziona il tuo annuncio in base alle risposte degli utenti
Strategia #6: Non dimenticarsi del retargeting
Il retargeting (remarketing) è la vera rivoluzione per vendere online perché fa visualizzare messaggi pubblicitari mirati a utenti che hanno già espresso un interesse verso un prodotto. Se hai impostato una campagna su Facebook, inserisci un codice di tracciamento sul tuo sito. In questo modo gli utenti che arrivano sul sito senza prenotare, vengono “intercettate” con un messaggio ad hoc in base alla preferenza dimostrata. Chiedi consiglio ai nostri esperti su come impostare un’efficace campagna di remarketing.
Hai bisogno di consigli? Rivolgiti a noi!
Se hai bisogno di una consulenza su come ottimizzare la tua presenza, vendere camere con i social media e come rendere efficace la tua strategia di vendita, rivolgiti a noi: un nostro consulente ti seguirà