GDS

I vantaggi dei GDS per gli hotel. Controlla se hai i requisiti giusti!

I vantaggi dei GDS per gli hotel. Inizialmente pensati per gli operatori delle compagnie aeree, i GDS sono poi diventati lo strumento base per la biglietteria dell’intero mondo delle agenzie di viaggio online e offline. Come abbiamo visto in un precedente articolo, i GDS si occupano in toto dall’hotellerie ai biglietti del treno, dal noleggio auto alla prenotazione di crociere, dai biglietti aerei o di traghetti alla prenotazione di resort di divertimento.

Moltissimi portali di prenotazione internet si approvvigionano ancora tramite la distribuzione GDS, primariamente per i voli, ma anche per altri prodotti come gli hotel. Tanto che a volte non esiste una netta distinzione tra il mondo delle OTA e quello dei GDS. La tua struttura potrebbe essere messa in vendita su una OTA tramite i GDS senza che tu abbia fatto un contratto diretto con la OTA stessa. Succede spesso, con sorpresa di parecchi albergatori.

Oltre alle OTA i GDS sono utilizzati da innumerevoli agenzie di viaggio nel mondo. Quando parliamo di agenzie di viaggio non dobbiamo pensare alle agenzie “dietro l’angolo”, quanto piuttosto alle agenzie di viaggio interne delle società, come FCA (FIAT) e innumerevoli altre corporation, che usano i GDS per una buona parte dei viaggi aziendali.

Perché i viaggi aziendali usano i GDS e non portali come Booking.com o Expedia?

I GDS hanno diversi vantaggi importanti per gli operatori professionali in generale, e quelli aziendali in particolare. Due di questi sono:

1. E’ possibile usarli sia tramite un’interfaccia grafica simile a quella degli altri portali che conosciamo, sia anche tramite uno schermo cosiddetto blu, che accetta dei comandi molto sintetici e misteriosi per i non addetti ai lavori, ma che possono rendere le prenotazioni estremamente rapide utilizzando solo la tastiera per i professionisti che li conoscono. Ecco un esempio di schermo blu:

2. Tramite i GDS le corporation possono prenotare delle tariffe speciali negoziate con gli hotel. Gli accordi vengono fatti centralmente tra l’hotel e la FCA ad esempio, e tutti gli uffici nel mondo della FCA possono accedere a quella tariffa. Per società molto grandi, che hanno stabilimenti o uffici vicini ad un hotel, è quindi molto comodo poter prenotare direttamente la tariffa negoziata da qualunque ufficio nel mondo senza dover chiamare l’hotel direttamente e negoziare un prezzo ogni volta.

Come accedere ai GDS?

Nei GDS non è possibile inserirsi da soli, è necessario aderire tramite un provider di connettività, che ha un suo cosiddetto “codice catena”. Una volta inserito l’hotel avrà un suo codice su ciascuno dei 4 GDS, che dovrà cercare di pubblicizzare il più possibile, così le agenzie di viaggio possono cercarlo e prenotarlo tramite i GDS appunto.

Ogni hotel può essere rappresentato da un solo provider di connettività e se vuole cambiarlo deve fare lo switch da un provider ad un altro.

Ci sono diversi provider di connettività con diversi livelli di competenza e conseguente lavoro che fanno per seguire l’hotel al meglio consigliandolo per ottenere i migliori risultati. Esserci e basta, oppure esserci in modo ottimizzato può fare una grossa differenza in termini di risultati!

__________________________________________________________________________________________________________________

Se hai bisogno di consulenza sui GDS, rivolgiti a noi: contattaci oppure invia una richiesta per farti contattare senza impegno

 

I vantaggi dei GDS per gli hotel

 

Per quali hotel sono raccomandati i GDS

Nella distribuzione sui GDS la tipologia e la posizione della struttura giocano un ruolo chiave, e possono portare moltissime prenotazioni, oppure quasi zero a seconda di alcune condizioni. Vediamo quali.

Per la ragione spiegata sopra, i GDS sono preziosissimi alleati di hotel business di medie o grandi dimensioni e per catene alberghiere, per accedere al mercato corporate e distribuire il proprio prodotto anche alle agenzie di viaggio.

L’obiettivo è aumentare la propria clientela business, con una vetrina di più di 600.000 agenzie e società nel mondo.

Visto che i GDS sono usati principalmente per prenotare voli, la vicinanza a un aeroporto è sicuramente anche un fattore molto importante per il numero di prenotazioni che si possono ricevere.

Gli hotel leisure e gli hotel piccoli in destinazioni minori, invece, non sono buoni sono candidati per ricevere prenotazioni da questo canale e potrebbero vedere risultati piuttosto scarsi, se non nulli.