Le OTA sono le migliori alleate degli hotel, tanto che essere “presenti” online significa avere una vetrina sulle agenzie di intermediazione turistica. Tuttavia, anche le OTA hanno punti deboli che è meglio considerare per costruire una strategia di vendita online. Vediamo insieme i punti di forza e di debolezza delle OTA.
🙂 LE OTA – PUNTI DI FORZA 🙂
Visibilità nelle OTA = maggiori prenotazioni dirette
Più ci sei, più ti fai notare: essere presenti sulle OTA è come esporre un cartellone pubblicitario. Si chiama billboard effect (effetto manifesto) e porta grandi benefici al tuo business, ma anche un effettivo aumento delle prenotazioni dirette.
Perché? Analizziamo il comportamento-tipo dell’utente:
1. Trova l’hotel di proprio interesse nelle OTA
2. Lo cerca su Google
3. Raggiunge il sito dell’hotel
4. Prenota direttamente dal sito, per risparmiare e per avere un’offerta personalizzata.
Differenziare il target!
Le OTA consentono di accedere a cluster difficili da raggiungere direttamente con il tuo sito web. Un esempio sono i mercati esteri. Le OTA traducono la tua inserzione in più lingue mettendo così a tua disposizione mercati per te altrimenti difficili e costosi da raggiungere.
Sempre up-to-date!
Forti di una grande esperienza di marketing, le OTA si adattano rapidamente alle tendenze dei consumatori e alle nuove tecnologie. L’expertise delle OTA può aiutarti a migliorare la tua strategia e i tuoi prezzi in base ai cambiamenti di mercato.
Paghi su commissione
Con le OTA solo quando hai effettivamente un ospite. Le tue camere vuote significano anche nessuna commissione per l’OTA, che avrà quindi tutto l’interesse di far si che ci siano più prenotazioni possibile.
🙁 OTA – PUNTI DI DEBOLEZZA 🙁
Rischio di over-reach
Lasciare la prenotazione unicamente in mano ai portali di travel e alberghi non è una strategia vincente, perché le OTA stanno rischiando un rischio molto reale di over-reach.
Airbnb deve galoppare
Airbnb da parte sua deve mettere al più presto il turbo alla sua crescita, per giustificare la sua valutazione di $31 miliardi. Di qui la diversificazione in viaggi aziendali e la distribuzione di alberghi tradizionali.
Expedia e Booking Holdings, crescere sempre!
Expedia e Booking Holdings sono grandi aziende per acquisizione ma in forte pressione per continuare a crescere.
Il traffico delle OTA è unidirezionale. Ovviamente in loro favore!
Ricorda: le OTA sono costruite per ottimizzare le transazioni e per massimizzare i tassi di conversione unicamente nel loro sito. Non nel tuo!
Che fare quindi?
La parola magica è differenziare i canali e aprirsi più strade di entrata per il potenziale cliente. Che sia il tuo sito web con booking engine per hotel integrato con i metasearch e con Facebook, un programma di email marketing, le possibilità sono davvero infinite! Chiedi ai nostri esperti Hotelnet: saranno ben felici di rispondere a ogni tua domanda!