Marketing per hotel

Definisci l’audience giusta per il tuo hotel

Definisci l’audience giusta per il tuo hotel. Come focalizzare il cliente giusto per la tua struttura ricettiva? Quali caratteristiche ha il tuo cliente-tipo? 

Sono due domande che devono trovare risposta partendo dallo studio dei dati online. Probabilmente ritieni di conoscere  bene il tuo cliente-tipo, le sue caratteristiche ed esigenze,  cosa trova di interessante nella tua proposta e cosa lo fa scegliere la tua struttura rispetto a quella di un competitor.

Tuttavia, dai dati che puoi estrarre dal tuo sito web o dai tuoi profili social potrai definire meglio le caratteristiche delle tue “buyer personas

Chi sono le “buyer personas?

Con questo termine intendiamo il nostro cliente-tipo, cioè la persona ideale per la nostra struttura ricettiva. Perché cerchiamo un tipo specifico di persona? Perché, molto probabilmente, la descrizione di questa corrisponde a quella che preferirebbe il nostro hotel a quello di un competitor e che spenderebbe per i nostri servizi.

Si tratta allora di definire le caratteristiche principali del tuo cliente tipo: età, luogo di provenienza, attività lavorativa o percorso di studio, interessi, preferenze, obiettivi, stile e filosofia di vita, valori in cui crede, marchi con cui si identifica di più.

E una volta definite le tue buyer personas, qual è il messaggio giusto da veicolare loro, e quale il canale, o i canali migliori?

 

Definisci l’audience giusta per il tuo hotel. Il triangolo del Marketing di Dan Kennedy

Per avviare una corretta strategia di marketing per la tua struttura ricettiva, dovrai considerare tre aspetti fondamentali.

Il mercato (market)

Chi è il tuo cliente ideale, che caratteristiche ha?  Quanti anni ha? Quali sono i suoi interessi principali? I suoi problemi principali? Che cosa lo spinge a venire da te? Perché viene da te e non va da un tuo competitor? Dipende solo dal prezzo?

Il messaggio (message)

Una volta che hai capito chi è il tuo cliente principale devi definire il modo corretto per comunicare con lui. Che cosa si aspetta di sentirsi dire? Che tono di voce devi usare? Che informazioni vuole da te? Che cosa lo può convincere a venire da te?

Il mezzo (media)

Una volta definito chi è il tuo cliente principale e che cosa devi dirgli per convincerlo a prenotare da te, bisogna trovare il canale migliore per comunicare. Il tuo sito web? Le OTA? I portali di destinazione? L’invio di newsletter? I social network? Le possibilità come vedi sono tantissime, ma il mezzo da utilizzare deve essere coerente con il cliente ed messaggio precedentemente definiti.

Definisci il tuo pubblico a partire dai dati online

Che tipologia di utenti visita il tuo sito e le pagine social della tua struttura ricettiva? Su cosa si sofferma di più,  cosa interessa maggiormente e dove invece abbandona il tuo sito o il processo di prenotazione sul tuo booking online?

Tutte queste informazioni le puoi ricavare da Google Analitycs

Google Analitycs, il servizio offerto dal colosso di Mountain View per analizzare il traffico e la navigazione degli utenti sul tuo sito è lo strumento migliore che hai a disposizione per avere informazioni su chi naviga sul tuo sito e ti può dare moltissime preziosi elementi sulla tua audience.

Il sistema rilascia infatti un cookie sul dispositivo di ogni utente che accede al sito per tracciare le sessioni di navigazione e fornici inoltre molte informazioni preziose per definire i nostri utenti. Esaminiamo qui i dati utili a definire interessi caratteristiche e comportamento dell’utente.

  • La posizione geografica: da dove viene il tuo pubblico? Italiano o estero? Europeo o extraeuropeo?
  • dati demografici (età e sesso) che gli utenti autenticati su Google hanno autorizzato a condividere
  • Gli interessi e le categorie affini (es. food, travel, news, sport…)
  • La lingua
  • Il comportamento (se utenti nuovi o di ritorno)
  • L’ora di connessione e il tempo di permanenza sul sito
  • Quali pagine sono state visitate e per quanto tempo
  • Il percorso dell’utente sul sito e in quale pagina ha abbandonato il sito – o ha concluso l’operazione (es. ha prenotato)

… e con gli analitycs dei social

Anche Facebook, Twitter e Instagram sono in grado di fornirti preziose informazioni sulla tua audience: chi ti segue, chi mette “mi piace” o commenta i tuoi post e le tue foto. Come per Google Analitycs, con le statistiche di questi social hai informazioni su età, genere, interessi e posizione geografica del tuo target.

Definisci l'audience giusta per il tuo hotel

 

Perché abbiamo bisogno delle buyer personas?

Le buyer personas permettono di capire come si svolge e quali deficit compromettono la fase decisionale del cliente.

Perché un cliente sceglie di non prenotare?

Conoscendo meglio questa figura sarà possibile definire meglio gli obiettivi della nostra attività. Questa sarà volta alla soddisfazione del cliente e per sapere quale sia il miglior modo di raggiungerla non c’è strada più facile, bisogna chiedere:
cosa soddisfa maggiormente un cliente?

Conoscere le categorie dei clienti più affezionati alla nostra attività è, innanzitutto, un modo per risparmiare risorse. Sapere chi ci apprezza permetterà di impostare campagne marketing per soggetti con massima pertinenza rispetto ai nostri servizi. Ecco perché è indispensabile capire:
quali sono i clienti che ricercano i nostri servizi?

Imparare a conoscere un cliente significa anche cercare di instaurare un rapporto comunicativo specifico. Ogni cliente ha un suo modo di esprimersi nel chiedere un determinato servizio. Ecco perché bisogna specializzarsi nel linguaggio di ogni cliente in riferimento alle attività che questo desidera svolgere. Conoscere le parole chiave giuste per ogni hobby, attività e passatempo che questo predilige.