Marketing per hotel

Instant Booking e TripConnect di TripAdvisor. Le campagne sui metasearch

Instant Booking e TripConnect di TripAdvisor. Abbiamo visto come i metasearch sono diventati dei veri marketplace e motori di ricerca che, oltre a comparare i prezzi delle OTA, offrono l’opportunità per  l’albergatore di incrementare il traffico e le prenotazioni dirette.

Le campagne PPC sui metasearch turistici

Fare campagne PPC su queste piattaforme può aiutare la tua struttura a ricevere prenotazioni dirette con un costo inferiore al 10%-15% per prenotazione, risparmiando così le commissioni alle OTA. Tra i più popolari metasearch che abbiamo visto in precedenti articoli, ricordiamo Google Hotel Ads, TripAdvisor, Trivago e Kayak.

Alcune di queste piattaforme permettono di fare campagne dando la possibilità ai potenziali clienti di cliccare e finire sul sito della tua struttura (senza intermediazione OTA), altre invece danno a disposizione una vera propria piattaforma di bidding per gestire campagne a pagamento e competere con altre OTA, offrendo la possibilità di prenotare direttamente sul metasearch.

Nel caso di metasearch turistici la creazione e gestione delle campagne può essere fatta sulla piattaforma stessa – ed è il caso di Trivago e TripAdvisor – oppure tramite software di terzi. Come abbiamo già visto, per Google Hotel Ads occorre usare un partner tecnologico connesso e certificato con Google per gestire le campagne.

Instant Booking e TripConnect di TripAdvisor

 

Instant Booking e TripConnect di TripAdvisor: caratteristiche e vantaggi

TripAdvisor offre due piattaforme pubblicitarie: Instant Booking e TripConnect.

Entrambe le piattaforme permettono di mostrare ai tuoi potenziali clienti la migliore tariffa del tuo hotel per una certa data, ma esistono alcune differenze sostanziali tra le due.

Instant Booking permette agli utenti di prenotare direttamente su TripAdvisor. Di fatto è un’integrazione tra il tuo software di booking engine per hotel e TripAdvisor, che permette alle tue camere di essere prenotabili direttamente su TripAdvisor a fronte di un pagamento di una commissione.

Per quanto riguarda TripConnect invece, ci troviamo una piattaforma di campagne a pagamento con il modello PPC “Pay Per Click”. Le campagne in questo caso ti aiutano a competere con le OTA nelle comparazioni dei prezzi su TripAdvisor e tu paghi solo quando un utente clicca sulla tua campagna.

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